PREMIO NAZIONALE “GIANCARLO BIGAZZI” Concorso canoro rivolto a Cantautori e Cantanti Interpreti

Il premio, dedicato a Giancarlo Bigazzi, (scomparso prematuramente nel gennaio 2012), autore per oltre quarant’anni dei maggiori successi discografici, giunto quest’anno alla sua Terza Edizione si terrà a Lucca nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno 2016. Le selezioni  si terranno il 25 giugno presso la Sala Concerti del “Patarack” di Porcari (LU) e si svolgeranno a porte chiuse, alla sola presenza dei cantanti, della giuria e degli organizzatori, mentre la finale aperta al pubblico, si terrà domenica 26 giugno alle ore 21,30, presso il Teatro “Nieri” di Ponte a Moriano (LU).

La scelta della location è ricaduta sul Teatro di Ponte a Moriano, anche perché, gli allievi delle classi del 5° Circolo Didattico,  nel corso dell’anno scolastico hanno realizzato grazie a Moreno Botti, un progetto didattico dedicato alla vita e alle composizioni di Giancarlo Bigazzi. Nel corso della serata finale, un coro formato da giovanissimi studenti del 5 circolo, si esibirà (fuori gara) con un omaggio musicale, eseguendo un medley dei maggiori successi del maestro.

Il Concorso vedrà anche quest’anno la partecipazione di nomi noti del mondo dello spettacolo, sia in  veste  di giurati che di ospiti. La giuria sarà così composta:

Carlo Bernini, direttore d’orchestra, pianista, collaboratore storico di Andrea Bocelli, nonché  manager del gruppo internazionale Le Divas e direttore musicale del Teatro del Silenzio di Lajatico; Gianna Bigazzi, titolare insieme al figlio Giovanni della casa discografica GMMusic;  Marco Falagiani, “Premio Oscar” per la miglior colonna sonora per il film “Mediterraneo” di Gabriele Salvadores, nonché autore di innumerevoli brani sanremesi;   Fabio Ceccanti, docente di canto, talent scout, compositore; Moreno Botti trombettista, docente di musica e storico collaboratore del cantante Toto Cutugno, agente di spettacolo (nome in via di definizione), titolare”; Remo Santini capo servizio del quotidiano “La Nazione”, redazione di Lucca; Ilaria Isolabella, speaker di Qui Radio.

Ai vincitori delle due categorie andranno in premio una targa ricordo realizzata dall’Antica Zecca di Lucca, la possibilità di esibirsi sul grande palco del “Summer Festival 2016” e la registrazione del brano vincitore presso la sala di registrazione indicata dalla Casa Discografica GBMusic di Firenze e successivamente diffusi attraverso i maggiori social network musicali. A tutti i finalisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione ed il libro “Lucchesità allo specchio – Noi…e gli altri”  di Remo Santini, edito ed offerto dalla Casa Editrice “Maria Pacini Fazzi”.

La finale sarà presentata da Mattia Di Vivona, giovane presentatore già in carriera, definito dalla critica il Carlo Conti del futuro, grazie alle sue performance classiche ed al tempo stesso frizzanti. Patrocinano l’evento: la Provincia di Lucca, i Comuni di Lucca, Porcari e Camaiore, la Camera di Commercio di Lucca, l’Associazione Industriali di Lucca e la Fondazione Banca del Monte.

L’evento sarà trasmesso in differita da Noi Tv, nonché trasmesso  in diretta da Qui Radio, postato su youtube, pertanto visibile  ed ascoltabile da ogni parte del mondo.

 

Coordinamento  artistico, organizzazione e comunicazione a cura di Antonella Pera, Giulia Bernini, Moreno Botti.

Per Informazioni: info.premiobigazzi@gmail.com

Antonella Pera – 334 3308960  –  Giulia Bernini 334 3140035

Bando e Scheda d’Iscrizione scaricabili da: www. comune.lucca.it

oppure da facebook: Premio Nazionale Giancarlo Bigazzi

 

 

Potrebbe anche interessarti...