ANTICHI CANTI DI DEVOZIONE MARIALE

Prosegue per tutto il mese di maggio il festival più longevo della città con una serie di concerti di grande fascino, ospitati in ambienti di grande suggestione, con musica sacra, cori, organo e i Maestri lucchesi che hanno fatto la storia della città. Tutto questo nel calendario della cinquantatreesima Sagra Musicale Lucchese, in programma fino all’11 giugno, in alcune delle più belle chiese di Lucca e della sua provincia, organizzata dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca (soci fondatori), che la sostiene con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Oleificio Rocchi.

Martedì 3 maggio nella Chiesa di Santa Maria Corteorlandini, per gentile concessione del Fondo Edifici di Culto Ministero dell’Interno, alle 21, appuntamento con il Concerto dell’accoglienza “Miracula” Il libro delle Cantigas di Santa Maria, organizzato dal Concentus Lucensis per la direzione di Stefano Albarello. Il concerto ridà voce agli antichi canti di devozione mariale, che ebbero un formidabile slancio tra il XII e XIII secolo. Le Cantigas de Santa Maria si riallacciano ad un repertorio miracolistico la cui origine si può ritrovare a Cluny nella letteratura dei Miracula che descrivono i prodigi attribuiti all’invenzione di Notre-Dame.  Le Cantigas volute da Alfonso di Castiglia detto il Saggio, divennero un simbolo tangibile del pellegrinaggio alla cattedrale di San Giacomo, rivelano con questa silloge di canti come la forza del credo, aiutato dal miracolo, spingeva migliaia di uomini e donne mettendoli in cammino verso le mete di culto tra cui anche Lucca.

La serata conclude il seminario “Cantigas de Santa Maria: dare voce ai manoscritti”, realizzato dall’associazione musicale Concentus Lucensis, in occasione del Giubileo, all’interno del “Progetto Peregrinari”, in collaborazione con l’associazione  Lucca Ospitale e l’Arciconfraternita  della Misericordia di Lucca e vede la partecipazione nel coro dei ragazzi e delle ragazze del Liceo musicale per il progetto alternanza scuola-lavoro. Esecutori: Matteo Zenatti (canto e arpa romanica), Fabio Tricomi (flauto da tamburo, oud, percussioni), Linda Severi (flauti e cialamell), Mirko Giuntini (organetto medievale), Elisa Severi (viella), Francesco Tognelli (vielle e symphonia), Niccolò Bellandi (percussioni). Ingresso libero.

Per informazioni: 340.30.42.039, www.Sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

concentus lucensis 2