CONCERTO D’ORGANO DI ANDREA VANNUCCHI

Martedì 14 alle 21,15 presso la chiesa della Badia di Camaiore appuntamento con l’organista Andrea Vannucchi, una  tra le eccellenze musicali degli artisti della regione toscana.

Il concerto è inserito nel Festival organistico Città di Camaiore, organizzato dall’Associazione “Marco Santucci” di Camaiore col contributo e patrocinio del Comune di Camaiore ed il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca. L’ingresso prevede il pagamento di un ticket di 5 euro.

Programma e curriculum

Johann Sebastian Bach ( 1685 1750)

Preludio & Fuga in Do minore (BWV 546)

dai “Corali dell’Autografo di Lipsia”:

“Nun komm der Heiden Heiland” à 2 Clav. et Ped. (BWV 659)

“Nun komm der Heiden Heiland” InOrgano pleno Canto fermo in Pedal (BWV 661)

Sonata in trio in Do maggiore (BWV 529)

(Allegro – Largo – Allegro)

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

Fantasia & Fuga in Do minore (Wq 119/7)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Fantasia in Fa minore (Ein Orgel Stück für eine Uhr) KV 608

(Allegro – Andante – Tempo I)

Andrea Vannucchi , docente di organo presso il Conservatorio di Perugianato a Pistoia, si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo nei Conservatori di Musica di Firenze e Ferrara e si è perfezionato con Luigi Ferdinando Tagliavini, Alfonso Fedi e Stefano Innocenti. In seguito, fra il 1993 e il 1996, ha proseguito gli studi con Jacques van Oortmerssen allo Sweelinck Conservatorium Amsterdam dove ha ottenuto il Diploma di Solista d’Organo (Uitvoerend Musicus). III Premio al II Concorso Nazionale “Città di Milano” (1990), I Premio al Concorso Internazionale di Musica Antica di Bruges (in duo, 1994) e III Premio al Concorso d’Organo di Innsbruck (2007), ha svolto attività didattica e concertistica in Svizzera. Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Austria e Giappone. È Organista Titolare della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Pistoia (al celebre organo Willem Hermans del 1664 sul quale ha effettuato una registrazione discografica per La Bottega Discantica, BDI 51/1999), nella chiesa di San Francesco (organo William Hill & Son, 1896) e nella cattedrale di Fiesole. Nel corso del 2017 l’etichetta Elegia Classics, specializzata in musica organistica, ha pubblicato le opere del compositore pistoiese Giuseppe Gherardeschi (Eleorg050/2017) e un cd dedicato alle due famiglie di organari pistoiesi Agati e Tronci con musiche di autori toscani dal XVI al XIX secolo (Eleorg053/2017). È titolare della cattedra di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Andrea Vannucchi
Andrea Vannucchi