CONVEGNO LUCCA & VOCE 2016

Venerdì 11 novembre, alle ore 9, si apre al teatro del Giglio il Convegno LUCCA&VOCE 2016 diretto  dal Prof. Franco Fussi (Responsabili Scientifici Dott. Andrea Nacci ,Dott.ssa Vanna Rosellini) che si concluderà domenica 13 alle ore 17,30 nell’Auditorium di San Micheletto. Durante i tre giorni di lavori si affronteranno numerosi argomenti tra i quali la sinestesia come processo percettivo non cognitivo che permette l’interazione e la sovrapposizione spontanea di più sensi. Verranno trattati inoltre argomenti quali il legame indissolubile tra la voce e le emozioni, l’importanza della foniatria nel backstage e il ruolo talvolta decisivo del tipo di alimentazione e delle patologie flogistiche della laringe e del vocal tract nel modificare la performance dell’artista.

Saranno analizzati i principi per cui “sentire” non sempre significhi “ascoltare” e l’importanza del feedback uditivo nella voce professionale artistica. Verrà messo in risalto, anche attraverso esperienze dirette, come i rapporti fra le conoscenze scientifiche, gli aspetti primitivi della comunicazione e la voce siano fondamentali nell’affrontare i disturbi della fluenza e come lo spazio sia il contenitore di un’azione vocale.

Le tre giornate alterneranno momenti formativi caratterizzati da lezioni frontali, discussioni aperte ai partecipanti e laboratori pratici. Saranno inoltre presentate comunicazioni libere su argomenti, esperienze e progetti scientifici ed artistici. Molti artisti e professionisti della voce porteranno la loro esperienza relativa al legame tra la voce e la percezione sensoriale.

Info: Tel. +39 049.8601818 – Fax +39 049.8602389

meet@meetandwork.com – www.meetandwork.it

download