DUO PER CORNETTO E ORGANO A S.ANNA DI STAZZEMA

Domenica 5 agosto  si tiene  alle ore 17.00, nella  Chiesa di Sant’Anna di Stazzema , il concerto del Duo composto da Andrea Inghisciano, cornetto e Simone Vebber, organo.

L’evento è inserito nella XII stagione concertistica organizzata dagli Amici dell’organo della pace di S. Anna di Stazzema.

PROGRAMMA

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Toccata V (da Secondo Libro di Toccate) – organo solo

 Adriano Willaert (1490-1562)

La rose

Cipriano de Rore (1515-1565)

Angelus ad Pastores (diminuito da Giovanni Battista Bovicelli)

Anchor che col partire (diminuito ex tempore da Andrea Inghisciano)

Samuel Scheidt (1587-1654)

Cantio Belgica SSWV 111 – organo solo

Annibale Gregori (XVI sec.-1633)

Ruggero à un soprano

Bernardino Roncaglia (1614-1692)

Aria di Mantova

 Johann Jakob Froberger (1616-1667)

Toccata II in d minor, FbWV 102

Partita auff die Mayerin, FbWV 606

Giovanni Felice Sances (1600-1679)

Usurpator tiranno

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Toccata per l’organo in la maggiore

 Andrea Falconieri (1585-1656)

Il spiritillo brando

 

Simone Webber è nato a Trento nel 1983. Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma presso l’Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint Maur (Parigi) con P. Pincemaille.

Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre-lès Nemours (Francia), nel 2008 è stato selezionato e promosso dal CIDIM di Roma quale miglior giovane organista per il progetto Nuove Carriere. Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J. Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P. Hurford” presso il Concorso Internazionale di St. Albans (Inghilterra) e nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale Ritter di Magdeburgo e numerosi premi presso importanti Concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.).

Ha partecipato a Masterclasses di interpretazione con P.D. Peretti, B. Leighton, K. Brynrof, J.C. Zehnder, L. Lohmann, C. Stembridge. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.).

Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Ha inciso musiche di W.A. Mozart per “Suonare Records”, di C. Moser e A. Bormioli per “Diapason”, di F. Liszt per “Mascioni” e di A.G. Ritter per “Diapason” e di J.S. Bach per La Bottega Discantica. Ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Le sue esecuzioni sono trasmesse da ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. Insegna organo presso la Musikschule Oberengadin di St. Moritz in Svizzera, è docente di organo presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e di improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano.

 

Andrea Inghisciano è uno fra i cornettisti più richiesti sulla scena internazionale.

Si esibisce con ensemble come  Il Giardino Armonico, Concerto Italiano, Accademia Bizantina, La Venexiana, Concerto Romano, I Barocchisti, Freiburger Barockorchester, Collegium Vocale Gent, The English Cornett & Sackbut Ensemble, Helsinki Baroque Orchestra, Academy of Ancient Music, La Reverdie, Anthonello, Cantar Lontano, Il Gusto Barocco, La Cetra Barockorchester Basel, Odhecaton e molti altri.

È anche membro de La Pifarescha e Ensemble Daimonion, col quale ha vinto nel 2011 il Primo premio e il Premio speciale della giuria artistica al concorso internazionale di musica antica Premio Bonporti di Rovereto. Conduce il proprio ensemble I Cavalieri del Cornetto.

Dopo gli studi in tromba con Marco Nesi e jazz con Mauro Grossi all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, passa al cornetto e ottiene il Master in Performance of Ancient Music sotto la guida di Bruce Dickey alla Schola Cantorum Basiliensis. Dal 2013 al 2016 ha insegnato cornetto al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

Ha inciso per Archiv Produktion, Naive, Emi, O-live music, Glossa, Ricercar, Decca, Tactus, Brilliant, Et’Cetera, Arts, Christophorus, Amadeus.

Simone Vebber
Simone Vebber
Andrea Inghisciano
Andrea Inghiscianolocandina stazzema