LA SCALA ENIGMATICA

La Cluster, associazione lucchese di musica contemporanea, si appresta a iniziare il suo ottavo anno di attività attraverso la Stagione di Autunno che si prospetta denso di iniziative e variegato (ben 15 appuntamenti con 15 “prime assolute” dei compositori Cluster) ) con alla ribalta artisti di fama mondiale,  scambi di produzioni con l’estero e nuove pubblicazioni di libri e discografiche.

Venerdì 4 novembre, presso l’ Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ore 17:30, si terrà un concerto organizzato dai giovani compositori della Cluster sotto la direzione di Stefano Teani (vedi foto).

L’evento fa parte della rassegna “Cluster giovani”, dove confluiscono compositori che, freschi del diploma di composizione, stanno iniziando da poco a far conoscere al mondo il loro linguaggio. Tutti coordinati da Stefano Teani, altro artista lucchese con alle spalle non solo una brillante carriera di compositore, ma anche di pianista, sia come solista che come maestro accompagnatore. Basti pensare che nell’ultima estate è stato scelto da Riccardo Muti, al teatro di  Ravenna, per approfondire la Traviata di Giuseppe Verdi. Il titolo del concerto di sabato deriva dalla scala enigmatica inventata da Adolfo Crescentini, proposta ai lettori della “Gazzetta musicale” di Milano nell’edizione  del 5 agosto 1888. Qualche settimana dopo furono pubblicate le armonizzazioni inviate dai lettori e quella dello stesso autore. Celebre la versione di Giuseppe  Verdi che ne fece una splendida e famosa Ave Maria a 4 parti. Partecipa al concerto lo Yugen Ensemble fondato dallo stesso Teani. Si tratta di un gruppo modulare formato principalmente da talenti musicali e da artisti di diverse discipline che vantano una carriera professionale internazionale d’alto livello, con lo scopo principale di eseguire musica contemporanea.

Sabato pomeriggio saranno presenti Valentina Cinquini (arpa) ed Emanuele Lucchesi (trombone) che eseguiranno tutte musiche in prima assoluta di J. Caffè, S. Chelotti, F. D’Agostino,  A. F. Di Stefano, M. G. Lastraioli, C. Monti, L. Petrizzo, S. Teani.

Ingresso libero.

Info 347 1856883

Stefano Teani