MASTER PER FISARMONICA MODERNA DI FRANCESCO GESUALDI

La Stagione di Primavera della Cluster, l’associazione lucchese di musica contemporanea con ben 56 compositori iscritti, riprende la sua attività che ogni anno prevede due periodi: primavera e autunno.

Per questo ciclo di concerti sono stati programmati  dodici appuntamenti di  pomeriggio per ogni fine settimana a partire dal 21 aprile fino alla fine di maggio. Tutti dedicati alla musica contemporanea con decine di composizioni, scritte in prevalenza dai soci Cluster,  che saranno eseguite in prima assoluta.

Sabato 19 maggio, dalle  ore 16 alle ore 19, si terrà nella casermetta San Colombano delle Mura Urbane di Lucca, la Master di composizione per fisarmonica moderna di Francesco Gesualdi.

La Master è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere a fondo le caratteristiche della fisarmonica moderna, sia dal punto di vista esecutivo che compositivo, considerando le grandi potenzialità sonore e di combinazioni strumentali espresse da questo strumento moderno. Il costo per partecipare a questa Master è di sole venti euro. Da rilevare che l’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini  e grazie al contributo  della Fondazione Banca del Monte di Lucca che supporta tutta l’attività della Cluster.                                                                                                      Francesco Gesualdi è riconosciuto come uno dei più originali e versatili fisarmonicisti italiani della sua generazione. Padrone di un ampio repertorio, caratterizzato da importanti composizioni della musica antica (ha trascritto opere di autori come Carlo Gesualdo, Antonio de Cabezon, Frescobaldi, Bach, Scarlatti) e della musica contemporanea, è regolarmente presente nei cartelloni delle più importanti stagioni concertistiche, di società di concerti, enti e teatri storici. Collabora con vari compositori contemporanei eseguendo nel mondo  molte prime esecuzioni assolute a lui dedicate.

In ottobre  Francesco Gesualdi sarà di nuovo ospite della Cluster in qualità di esecutore, in uno dei concerti del Cluster Music Festival

Francesco Gesualdi

Francesco Gesualdi