MUSICA BAROCCA CON ORCHESTRA DELLA CALIFORNIA

Grande appuntamento con la musica barocca nella Chiesa dei Servi di Lucca con la partecipazione dell’orchestra d’archi americana  Davis Senior High Baroque Ensemble ( Davis – California).

Questo gruppo di giovani musicisti porterà in scena , lunedì 3 luglio alle ore 19,  un programma che comprende la Sinfonia , op. 4, Nr. 1  di  A. Corelli, il Concerto Brandeburghese No. 3 in sol maggiore, BWV 1048 di   J.S. Bach, il Concerto no. 3 in re maggiore per clavicembalo e orchestra BWV 1054   di J.S. Bach, il Concerto per violino in la minore  di J.S. Bach, il Concerto per violino e orchestra in la maggiore RV 208   di A. Vivaldi, il Concerto per due violini XI op. 3  di A. Vivaldi.

Con la direzione del M° Angelo Moreno il programma musicale della Davis High School è quadruplicato rispetto all’organico originale di 16 ani fa e comprende in totale ben 130 musicisti divisi in due gruppi: la Chamber Orchestra, gruppo di archi di 55 elementi con violini, viole, violoncelli e contrabbassi e la Symphony Orchestra di 75 elementi con ottoni, fiati, archi e percussioni.

Questo programma musicale permette ai giovani studenti musicisti di accedere ad un ricco e variegato patrimonio di letteratura orchestrale fino allo sviluppo della musica come la conosciamo oggi.

L’orchestra sosterà a Lucca nell’ambito della sua seconda tournée in Europa, che ha visto i giovani musicisti esibirsi a Vienna nella Karlskirche, nella Minoritenkirche e nella Chiesa dell’Università, a Cremona nella Chiesa di S.M. Maddalena e a Firenze nella Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria.

L’ingresso è gratuito grazie al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

11) Davis Ensemble