NUOVO CD DI FEDERICA GENNAI E MASTERCLASS PER CHITARRA BARITONA DI FILIPPO COSENTINO

Con la Stagione di Primavera 2017 l’Associazione Cluster di Musica Contemporanea inizia  il suo ottavo anno di attività. In questo periodo Cluster ha allargato notevolmente i propri orizzonti organizzativi incrementando le collaborazioni con l’estero grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte  di Lucca. Anche in questa Stagione di Primavera , che presenta 14 eventi diluiti in tre mesi di attività, ci saranno collaborazioni non solo con altre città italiane (Trento, Sanremo) , ma anche con importanti centri musicali internazionali come Varsavia e New York. Città qualificate  dove la musica di alcuni dei 50 soci compositori iscritti alla Cluster, saranno eseguite in “prima assoluta”. Questa Stagione di Primavera  presenterà, oltre a concerti e spettacoli con musica contemporanea (sempre con prime assolute di compositori Cluster) , la presentazione di nuovi libri e nuovi CD  a carattere musicale, Corsi e Concorsi di Composizione internazionali, sonorizzazioni composte da soci Cluster per mostre di pittura, collaborazioni con realtà didattiche del territorio, realizzando un’intensa attività a 360 gradi.

Sabato 8 aprile,  nell’ Auditorium  della Fondazione Banca del Monte di Lucca si terrà alle ore 17,30 la  presentazione del nuovo CD di Federica Gennai (voce) e Filippo Cosentino (chitarra)  “COME HELL OR HIGH WATER”(NAKED TAPES/NAU MUSIC COMPANY).

La formazione voce e chitarra, consolidata nel corso della storia del jazz, dal blues delle origini ad oggi, è qui alla ricerca di nuove sfumature, anche attraverso l’uso dell’elettronica. Una ricerca che unisce le sonorità ed armonie tipiche del mediterraneo create dai molti colori della chitarra di Filippo Cosentino (acustica, elettrica e baritona), alla voce di Federica Gennai che talvolta si fa strumento, talvolta interpreta melodie che attingono dalla tradizione delle musiche dell’area  mediterranea, ma anche influenzate dalle atmosfere del jazz europeo.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 16 , da una Master class di chitarra baritona tenuta dallo stesso Filippo Cosentino.

La chitarra baritona è una variazione della chitarra comune, con una scala più lunga che permette un’accordatura più bassa. La sua prima apparizione si ha nel mondo della musica classica. L’azienda americana Danelectro fu la prima ad introdurre la chitarra elettrica baritona alla fine degli anni Cinquanta. Poco dopo anche la Fender rilasciò il Bass VI che può essere descritto sia come una chitarra baritona che come una chitarra basso.

Le chitarre baritone hanno un corpo più largo rispetto alle chitarre standard, specialmente in caso di strumenti acustici, e hanno una scala più lunga che permette alle corde di essere accordate più basse pur rimanendo a una tensione circa pari a quella delle altre chitarre. Sono suonate solitamente col metodo del “tic-tac bass” in cui una chitarra baritona smorzata raddoppia le parti suonate dalla chitarra basso  o dal  contrabbasso . Il metodo è usato spesso nella musica country.

Info 347 1856883

6) Gennai e Cosentino