RECITAL DI LUDOVICO TRONCANETTI

Torna, per il XIX anno consecutivo, il Festival di Pasqua e Pentecoste, la rassegna di musica sinfonica, cameristica e operistica organizzata con la collaborazione del Puccini e la sua Lucca Festival, dell’Orchestra Filarmonica di Lucca e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca. In calendario sette eventi, dal 21 aprile al 10 giugno, dedicati alla memoria del grande direttore d’orchestra Herbert Von Karajan.

Una kermesse, quella di quest’anno, che si preannuncia ricchissima sia sotto il profilo della concertistica che per quanto concerne il versante degli artisti coinvolti. La manifestazione, che prosegue sotto l’attenta guida di Andrea Colombini, presidente e direttore artistico del Puccini e la sua Lucca Festival – si comporrà dunque di una serie di appuntamenti – che si snoderanno a cadenza settimanale – capaci di interessare le “basi” lucchesi storiche del Festival (ovvero la chiesa di san Giovanni e l’oratorio di san Giuseppe), ma non soltanto.

Un evento di grande richiamo, dunque, pronto come ogni anno a portare nuova linfa culturale nel cuore pulsante di Lucca, nel segno della più ampia fruizione collettiva: ancora una volta, infatti, l’ingresso ai concerti sarà totalmente gratuito per i residenti a Lucca ed in Provincia. Tutto questo anche grazie al fatto che la manifestazione incontra il convinto sostegno della Fondazione Crl, ente storicamente da sempre al fianco delle proposte artistiche di valore. Un patrocinio ed un supporto prezioso, quello della Fondazione Crl, che si unisce al contributo della stagione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, ente presieduto da Gianfranco Barrago e che gestisce l’attività della principale orchestra della città di Lucca.

Sabato 26 maggio (ore 21,15)  si tiene nella chiesa di San Giovanni la seconda parte de “Il pianoforte romantico” di Ludovico Troncanetti. 

Il giovane pianista, un talento cristallino ed una carriera in costante ascesa , si cimenterà con musiche tratte dal repertorio di giganti come R. Schumann, F. Liszt e A. Rubinstein, dando così vita ad un recital in cui l’elemento emotivo, così com’è stato per la prima parte dell’evento, si fonderà con con il bagaglio tecnico, coinvolgendo strettamente il pubblico. 

 

Nel corso della sua già brillante carriera, Troncanetti ha suonato come solista alla sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi di Siena, allo Yacht Club di Punta Ala, per il Comitato del liceo classico nell’aula magna dell’ex convitto Tolomei, per l’associazione Montenapoleone di Milano, per la stagione 2014/15 di Toscana Classica al museo di Orsanmichele e santo Stefano in Ponte Vecchio a Firenze, al teatro san Carlo di Modena, al teatro dei Rinnovati  al teatro dei Rozzi ed all’accademia Chigiana di Siena. E’ inoltre stato protagonista al teatro Grassi di Cisternino, così come alla Settimana della musica di Murlo, al teatro Vittoria, a Villa Tesoriera ed all’Auditorium Vivaldi di Torino, al teatro Comunale di Novoli, al Politeama di Seveso, al teatro Belloni di Barlassina, a Casa Verdi a Milano, al Dubai Festival, al Piano Milano City, al Reform Club di Londra, al Bulgaria Chamber Hall di Sofia ed al Festival musica da Camera “Città di Lucca”. Si è inoltre esibito per gli Amici della Musica di Oleggio, al Monteverdi Tuscany Festival, ed al Festival “Puccini e la sua Lucca” in recital solistici e con l’Orchestra Filarmonica di Lucca.

Il biglietto ha un prezzo di 20 euro (l’intero) e di 15 euro (il ridotto per under 25 e over 65). Per il concerto al Teatro degli Impavidi di Sarzana non si applicano riduzioni e/o ingressi liberi (per informazioni, biglietti, prenotazioni: Circolo Fantoni La Spezia – 0187 716107 – www.fantoniweb.it).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340 8106042 oppure info@musick.it.

 

Lodovico Troncanetti
Lodovico Troncanetti