RECITAL ORGANISTICO DI HANS-ANDRÈ STAMM NEL DUOMO DI LUCCA

Un tuffo dove l’acqua è più blu”, così dicevano alcune parole di una canzone degli anni 90 e con questa citazione il presidente di Flam, Mauro Mazzoni prova a spiegarci la musica di Hans-Andrè Stamm che sarà protagonista dell’ appuntamento organistico a ingresso libero il 22 Agosto alle ore 18,00 nella cattedrale di San Martino in Lucca (musica in Cattedrale).

Stamm, uno tra i più grandi virtuosi dell’organo, è oggi un compositore tra i più affermati, autore di tantissime musiche per organo, per ensemble strumentali di vario genere, organo e orchestra, pianoforte e orchestra, colonne sonore per film, documentari ecc. Ha al suo attivo, registrazioni radiofoniche e televisive, nonché centinaia di video su youtube e via dicendo. E’ già stato protagonista lo scorso anno di un indimenticabile concerto a Camaiore, così come, più recentemente, ha potuto partecipare con grande successo alla Sagra Musicale Lucchese. La decisione di invitarlo nuovamente e con un nuovo programma pensato per l’occasione è nata dalla richiesta esplicita del pubblico entusiasta per i due precedenti concerti. Mazzoni non nasconde poi la speranza di poter dare il via con Stamm ad un progetto sulla musica contemporanea, magari proprio con riferimenti specifici alle sempiterne melodie pucciniane.

La musica di Stamm si fonda sulla melodia, l’armonia ed il contrappunto intesi nella loro forma più classica, ma allo stesso tempo attinge a tradizioni etniche e folkloristiche diverse (dalla musica celtica, a quella irlandese, latina ecc.). Nei programmi dei suoi concerti oltre che ad una rivisitazione dei brani più famosi degli autori classici (per es. Bach di cui in passato ha inciso l’opera organistica a Waltershausen, ma anche Haendel , Mozart ecc.), figurano parecchie sue composizioni ed è la sua proposta , globalmente considerata, che alla fine risulta attraente e coinvolgente, profondamente diversa da quella canonica, forse un po’ ingessata e museale, di tanti, pure bravi, organisti di oggi. Ecco perché chi ha potuto assistere ai suoi concerti, alla fine è come se si fosse letteralmente immerso nel cuore di una proposta musicale ove al centro è manifesto soprattutto l’aspetto ludico più puro della musica, la gioia, la ricerca del bello nelle sue varie espressioni, il senso evidente e importantissimo, del ritmo, in un continuo passaggio tra cose vecchie e cose nuove!

Hans-Andrè Stamm
Hans-Andrè Stamm