SERATA DEDICATA A MENDELSSOHN CON ARDINGHI E ROVINI

Venerdì 7 aprile alle ore 21 nell’auditorium di piazza del Suffragio appuntamento con l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” condotta dal M° GianPaolo Mazzoli per una  serata dedicata interamente al compositore tedesco Felix Mendelssohn (1809-1847) e a due brillanti opere giovanili che raccontano il passaggio del classicismo musicale verso la sensibilità e i colori del romanticismo. Nella prima parte del concerto sarà eseguito il Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d’archi opera del 1823 scritta dal compositore per i colti trattenimenti musicali domestici organizzati nella sua casa berlinese; al violino ci sarà Paolo Ardinghi mentre al pianoforte Federico Rovini. La serata proseguirà con la Sinfonia no. 1 in do minore opera sempre precocissima elaborata nel 1824 da Mendelssohn appena quindicenne ed esempio del suo stile fluido, ricco di inventiva melodica, trasparenza e vivacità ritmica.

Paolo Ardinghi insegna quartetto e violino presso l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca. Ha all’attivo numerose esibizioni solistiche con orchestre italiane ed europee sotto la direzione di: W. Schuster, V. Soroko, G. Mazzoli, M. Severi, F. Pacciani, D. Murgu ed altri spaziando dal repertorio Barocco a quello Romantico. Ha eseguito l’integrale delle Sonate di Beethoven, Brahms, Schumann e Grieg. Dal 2006 collabora con il celebre pianista Bruno Canino.

Federico Rovini, direttore del Conservatorio statale di musica di La Spezia è stato allievo di B. Canino e di M. del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena ed ha studiato composizione con Gaetano Giani-Luporini. Il suo repertorio spazia dal barocco all’avanguardia contemporanea. Collabora in complessi cameristici con strumentisti italiani e stranieri, fra cui A. Nannoni, D. Pierini, M. Severi, G. Kaiser, K. Leister, C. Franceschi. Come pianista e clavicembalista

solista ha suonato con varie orchestre italiane e straniere.

Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni www.boccherini.it

ardinghi          Federico-Rovini-Pianoforte             Orchestra-ISSM-Boccherini