“SUOR ANGELICA” NEI LUOGHI DI SUOR ANGELICA

Il Monastero della Visitazione di Vicopelago a pochi chilometri dal centro di Lucca, dove la sorella di Giacomo, Iginia Puccini, fu suora agostiniana, rappresenta l’ambiente che probabilmente ispirò il capolavoro del grande compositore lucchese. Si dice che Puccini eseguì l’opera per la prima volta canticchiandola al pianoforte davanti a sua sorella e alle altre suore del convento, che rimasero estasiate dalle dolci e commoventi melodie.

Domenica 10 giugno il Monastero sarà il teatro dello spettacolo evento dal titolo “Quando potrò baciarti!” organizzato dal “Club La Bohème” di Torre del Lago e per la prima volta “Suor Angelica” rivivrà proprio in quei luoghi, riaperti eccezionalmente per l’occasione.

Il regista Nicola Fanucchi e il soprano Silvana Froli hanno pensato ad un percorso “lirico emozionale” in cui gli spettatori, accompagnati da Tiziana Criscuoli, saranno coinvolti in prima persona, muovendosi nei luoghi del convento dove incontreranno le 14 protagoniste dell’opera pucciniana che eseguiranno gran parte del libretto accompagnate al piano da Diego Fiorini.

Un’occasione unica per soli 75 spettatori arricchita dai costumi della Fondazione Cerratelli ispirati alla prima produzione RAI dell’opera datata 1954.

libretto Sor Angelica

Monastero della Visitazione di Vicopelago (LU)
Monastero della Visitazione di Vicopelago (LU)