TRIO PER FLAUTO VIOLINO E CHITARRA

Dal 7 al 19 novembre l’associazione lucchese di musica contemporanea CLUSTER inizia  il suo nono anno di attività con una novità, presentando il Cluster Music Festival. Dodici giorni dedicati a nuovi CD, libri con un Anteprima Cluster Music Festival. A seguire  il Festival che prevede gli  incontri con i compositori, concerti , oltre alle scoperte scientifiche  sulle onde cerebrali e i loro effetti benefici sull’essere umano a contatto con le onde sonore. Il tutto organizzato   in nome della musica contemporanea e a ingresso gratuito, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Giovedì 16 novembre, alle  ore 19 , nell’Auditorium della Fondazione BML si terrà il concerto del Trio composto da Stefano Agostini (flauto) Miriam Sadun (violino),
Silvano Mazzoni (chitarra). Il Programma del concerto prevede brani dei soci Cluster Andrea  Gerratana, Stefano Giannotti e Saverio Rapezzi, oltre a composizioni di Willy Burkhard,   Massimo Buffetti , Laurent Boutros e René Eespere.

Per questo concerto l’Auditorium sarà dotato della pedana sensoriale,  costruita da Alfredo Di Gino Puccetti per il figlio, utile per  i non udenti ad ascoltare la musica.

La pedana è uno strumento in legno con trasduttori in grado di trasformare i segnali audio-sonori in vibrazioni. Mentre il suono stimola l’orecchio, la vibrazione completa l’ascolto stimolando il corpo. Proprio attraverso le vibrazioni trasmesse dalla pedana il non udente riesce a percepire qualsiasi tipo di suono: musica, suoni della natura, versi degli animali, suoni degli strumenti musicali e rumori di ogni tipo. Pertanto le applicazioni della stessa sono molteplici.    

 

trio agostini sadum mazzoni