AL BOCCHERINI SECONDO CONCERTO DELL’AML

Home / curiosità musicali / AL BOCCHERINI SECONDO CONCERTO DELL’AML
AL BOCCHERINI SECONDO CONCERTO DELL’AML

AL BOCCHERINI SECONDO CONCERTO DELL’AML

Il secondo concerto della stagione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese vede protagonisti tre grandi interpreti. Il pianista Davide Cabassi, la violinista Elena Faccani e il cornista Achille Fait. L’appuntamento è per domenica 26 gennaio alle 17 (Auditorium “Boccherini”).

Protagonista insieme a loro sarà la musica “fantastica” di due grandi autori tedeschi, Robert Schumann e Johannes Brahms.

Davide Cabassi è top-prize winner con Van Cliburn International Piano Competition 2005. Ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano all’etа di tredici anni. Da allora ha intrapreso una brillante carriera come solista esibendosi con le maggiori orchestre europee e americane. Ha al suo attivo anche numerose registrazioni radiofoniche e televisive. Il canale Sky Classica HD gli ha dedicato uno speciale nella serie “Notevoli” e due trasmissioni monografiche all’interno di “Contrappunti”.

Elena Faccani si è diplomata in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e in viola a Piacenza al Conservatorio “Giuseppe Nicolini”. E’ stata, inoltre, il primo violino dell’Orchestra Accademia della Filarmonica della Scala. Nel 2001 ha vinto il concorso indetto dal Teatro alla Scala, entrando a far parte stabilmente dell’Orchestra nella fila dei primi violini.

Classe 1998, Achille Fait ha iniziato gli studi di corno a 13 anni. Dall’età di 17 anni collabora con il Teatro alla Scala di Milano suonando in tutti gli ensemble scaligeri. All’età di 18 anni ha vinto, inoltre, il concorso da primo/terzo corno alla Gustav Mahler Jugendorchester, una delle migliori orchestre giovanili del mondo.

Il costo del biglietto intero è 12 euro (ridotto 10 euro). Riduzioni per studenti (5 euro) e gruppi familiari. I ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis.