ASSOCIAZIONE MUSICALE CONCENTUS LUCENSIS CORSI DI MUSICA E DANZA ANTICA

Home / senza_categoria / ASSOCIAZIONE MUSICALE CONCENTUS LUCENSIS CORSI DI MUSICA E DANZA ANTICA
ASSOCIAZIONE MUSICALE CONCENTUS LUCENSIS CORSI DI MUSICA E DANZA ANTICA

I corsi si terranno presso la scuola media L. da Vinci Piazzale Aldo Moro S. Concordio Lucca

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE

CONCENTUS LUCENSIS

Via dei Filatori 5 – 55100 LUCCA

Tel 0583 -467260Fax 0583 – 467260

328 8143696 telefonare nel pomeriggio

http://www.concentuslucensis.it

e-mail: s[email protected]

 

IN-CANTO e Laboratorio sul Teatro e sulla musica medioevale

Dare Voce ai manoscritti : Llivre Vermell e Codici parigini sec XIII e XIV :

Laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico in collaborazione con L’Ensemble Cantilena Antiqua a cura di Stefano Albarello

 

Il laboratorio é rivolto a quanti vogliono avvicinarsi alle più importanti tradizioni del canto inteso nella sua più profonda accezione, come apertura alla conoscenza – riscoperta delle relazioni che lo vedono porta ancora aperta verso le culture che l’hanno generato. Ci prefiggiamo una ricerca ad ampio raggio che, partendo dalla presa di coscienza delle regole basilari del canto e delle notazioni antiche (studio dei neumi) sempre attraverso la pratica vocale vissuta in prima persona, sappia spaziare fino ai repertori del canto Romano antico e delle varie tradizioni cristiane soprattutto di ambito monastico. Fondamentale momento di verifica sarà poi l’esecuzione vocale durante le cerimonie liturgiche allo scopo di fornire una duplice valenza: quella del riscontro emotivo dei partecipanti che potranno così contestualizzare quanto studiato restituendo i suoni ai luoghi di appartenenza originali (chiese e chiostri medievali) e allo stesso tempo divenendo punto fermo di riferimento della vita culturale della città. Quest’anno il corso per lo  studio del canto liturgico verterà sull’esperienza di cantare direttamente dalle fonti e mettere a confronto le varie melodie Verrà affrontato, per la prima parte dell’anno un repertorio di canti mariani che faranno parte di una rappresentazione che si terrà per la festa dell’Immacolata.

Le date dei corsi sono le seguenti: Sabato 15 Ottobre, 12 novembre, 3 Dicembre. Il Concerto finale si terrà Giovedì 8 Dicembre presso la Badia di Cantignano Capannori – Lucca.

Le lezioni si terranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 di cui la prima sarà aperta e libera, per permettere a tutti coloro che sono interessati di rendersi conto in modo diretto dell’attività svolta.

Le date ed il programma della seconda parte dell’anno verranno comunicate in seguito

 

LABORATORIO DI DANZA  ANTICA e POPOLARE

a cura di  Annamaria  Lotti

Attraverso lo studio e la realizzazione di queste danze i partecipanti potranno entrare in contatto con patrimoni culturali universali e scoprire tradizioni, usanze e costumi dei popoli.

Le musiche, i passi, gli atteggiamenti del corpo condurranno un viaggio attraverso le  varie nazioni e le loro caratteristiche culturali e psicologiche. Poiché il mondo dei gesti e dei movimenti ha dietro di sé in lavoro di cesello durato secoli, vero e proprio artigianato delle forme espressive popolari.

Saranno presentati balli collettivi dalle strutture molteplici: in cerchio, in catena, in quadrato, a schiere contrapposte, balli rituali e di corteggiamento anche in una prospettiva didattica.

Il corso è aperto a tutti e non richiede una specifica competenza

Le date  del corso verranno concordate con i diretti interessati.

 

 

SEMINARIO DI PERCUSSIONI ETNICHE

a cura di  Fabio Tricomi

Durante il corso verranno affrontati stili e tecniche esecutive su diversi strumenti a percussione di area italiana (tamburello), di area mediorientale (tamburi a cornice detti daf o bendir) e di area persiana (tamburo a calice detto tombak). Il programma dettagliato si stabilirà a seconda delle esigenze e del livello dei partecipanti, a chi non li ha saranno prestati gli strumenti musicali da utilizzare per il corso. Le date  del corso verranno concordate con i diretti interessati

SEMINARIO DI PERCUSSIONI MEDIEVALI

a cura di Marco Muzzati

Il seminario intende introdurre i partecipanti   all’uso  di vari strumenti a percussione   ed in  particolare  all’uso dei vari tamburi a battente che venivano suonati nel periodo medievale. Verranno inoltre sperimentate le più semplici e basilari tecniche di esecuzione con accenni alle strutture ritmiche più utilizzate nel periodo.

I partecipanti sono invitati a portare gli strumenti a percussione in loro possesso.

Le date  del corso verranno concordate con i diretti interessati

 

LABORATORIO DI ORGANETTO DIATONICO

a cura di Michela Aliberti

Il corso incentrato sullo studio individuale e di gruppo dell’organetto diatonico, è rivolto anche a principianti.

Le date ed il luogo del corso verranno concordati con i diretti interessati

Per la   conclusione di questi laboratori si prevederà nel periodo di Carnevale una festa finale animata dai partecipanti ai corsi di percussione, organetto  e danza e popolare.

 

 

PROGETTO CRESCENDO

Laboratori  vocali e strumentali e di musica d’insieme in collaborazione con l’Istituto  Comprensivo  ad indirizzo musicale Lucca 2 San Concordio.

Corso di vocalità  e coro a cura di Nicoletta Fiori, Corso di percussioni a cura di  Arminio Romei Corso di basso elettrico  a cura di Mirco Capecchi, corso di musica d’insieme Antonio Barsanti e Marco Cattani.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni si raccolgono attraverso mail  scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica del Concentus Lucensis:  [email protected] o telefonando il pomeriggio al 3288143696