CENTO ANNI DALLA MORTE DI PUCCINI

Home / curiosità musicali / CENTO ANNI DALLA MORTE DI PUCCINI
CENTO ANNI DALLA MORTE DI PUCCINI

CENTO ANNI DALLA MORTE DI PUCCINI

Il Puccini e la sua Lucca International Festival ha espresso tutta la sua soddisfazione per la costituzione di un Comitato per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Il Comune di Lucca, di Viareggio e di Pescaglia, infatti, sono stati convocati al ministero degli Affari esteri per mettere in piedi un tavolo di concertazione per questi importanti anniversari.
“Saremo lieti – specifica – di coadiuvare il Comune di Lucca e tutti gli enti pubblici in questo percorso così importante per tutta la collettività. Non si dovrà più assistere al fallimento registratosi nel 2008. I soldi gettati per il 150esimo dalla nascita di Puccini che non lasciarono niente sul territorio. Si combatterà invece insieme al Comune ed al tavolo di concertazione per creare iniziative di quantità e qualità, tali da rendere Lucca la capitale della musica nel 2024”.

Oltre a questo, il Festival annuncia una grande novità che si legherà a stretto filo con il progetto Puccini in the world. Dal 15 gennaio, si avrà l’acquisizione nella collezione privata della manifestazione della autocaricatura del maestro Giacomo Puccini. Realizzata dallo stesso Puccini e firmata nel 1911 sul libretto degli ospiti di Villa Ginori, diventerà marchio ufficiale del progetto.

“Un pezzo rarissimo – argomenta Colombini – che è diventato il marchio ufficiale dell’iniziativa. Sarà ripetuto poi in 99 litografie numerate e sarà portato in giro per il mondo per i prossimi tre anni. Ciò a dimostrazione del fatto che non ci fermiamo mai e che siamo i primi a valorizzare Giacomo Puccini e Lucca in tutto il mondo”.