CONCERTO INAUGURALE PUCCINI WORLD FESTIVAL

Home / curiosità musicali / CONCERTO INAUGURALE PUCCINI WORLD FESTIVAL
CONCERTO INAUGURALE PUCCINI WORLD FESTIVAL

CONCERTO INAUGURALE PUCCINI WORLD FESTIVAL

Il 12 settembre alle 21.15, nella Chiesa dei servi di Lucca, si esibirà l’orchestra filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini. L’occasione è il concerto inaugurale del Puccini World Festival. In programma uno dei capolavori più amati della storia della Musica Classica, ovvero la Water Music (Musica sull’acqua) del compositore tedesco George Frederic Handel.

Solisti della serata saranno, all’oboe Tommaso Guidi, alla tromba Gigi D’Alicandro, Diego Fiorini al cembalo e al violino Claudio Cavalieri, già spalla dell’orchestra. Le suites saranno eseguite nella versione di concerto arrangiata da Andrea Colombini stesso che ha riunito i pezzi secondo le testimonianze e le lettere del tempo di Handel.
Chiuderà il concerto un altro capolavoro di Handel, ovvero la maestosa e tragica Sarabanda nella versione orchestrale. La Sarabanda è nota al grandissimo pubblico grazie all’uso che il regista Stanley Kubrick ne fece nel suo capolavoro Barry Lindon.

I posti saranno ad ingresso libero e gratuito. Obbligo di prenotazione (fino ad esaurimento posti a sedere) al 340 8106042 oppure alla infomail segreteria@puccinielasualucca.com. Ci sarà una raccolta fondi volontaria a favore della Associazione La Finestra, che aiuta nella gestione del Centro Anziani di Sant’Anna.

Il Puccini World Festival è realizzato con il supporto di Puccini e la sua Lucca International Festival, Puccini Music Foundation, Orchestra Filarmonica di Lucca (presieduta da Gianfranco Barrago), Starcontent Ltd (che filmerà in esclusiva tutti i concerti). E’ realizzato anche con il patrocinio di Cadenza Piano Foundation Beijing, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Crl, Comune di Lucca, Lucca Promos.
Ai concerti del Puccini world Festival presenzieranno anche, come ospiti d’onore, due delegazioni tra i più importanti Clubs Londinesi, di cui Andrea Colombini è membro, ovvero Il Travellers’ Club e il Lansdowne Club. Per l’occasione sarà presente il neo eletto presidente Michael Dixon.