Federico e l'allodola

Al Festival GIGLIOLAB un commedia poetico-musicale di Simone Dini Gandini e Saverio Rapezzi

Nell’ambito del GIGLIOLAB Festival organizzato dal Teatro del Giglio va in scena L’incredibile giornata di Federico e l’allodola, commedia musicale per narratore, attori, coro di voci bianche e piccolo ensemble strumentale con i testi di Simone Dini Gandini e le musiche originali di Saverio Rapezzi.

Lo spettacolo è tratto da un racconto originale e inedito dello stesso Simone Dini Gandini, scritto in occasione degli ottanta anni dalla morte del poeta Federico Garcia Lorca, ucciso dai franchisti durante la Guerra Civile Spagnola.

«In una mattina qualsiasi della primavera 1936, nella centralissima Plaza de Santa Ana a Madrid, il poeta Federico Garcia Lorca pensò così tanto a un’allodola che Puff! un’allodola gli comparve tra le mani. […]». Dunque: cosa sarà mai quest’allodola misteriosa? Da dove viene? Com’è capitata tra le mani di Federico? Riuscirà infine il poeta, grazie all’aiuto dei suoi amici Neruda e Dalì e di tre burattini, a venire a capo di questo mistero, oppure il soldato Cisco, alle sue calcagna, lo bloccherà prima?

Gli allievi attori dei laboratori di GiglioLab – Massimo Baroni, Mirella Catastini, Andrea Faver, Maria Lippi, Laura Menesini, Irene Passaglia, Marianna Perilli, Brunella Peschiera, Marcella Uliana, Gianluca Zanini – e le Voci Bianche della Cappella Santa Cecilia di Lucca, con la partecipazione del secondo corso di esercitazioni corali dell’Istituto Musicale L. Boccherini, daranno vita a una storia sulla Poesia con la P maiuscola e le sue molteplici declinazioni, sullo sfondo di una Madrid viva e vivace eppur prossima alla guerra civile.

La parte musicale è affidata all’ensemble formato da Valeria Barsanti al violino, Massimo Signorini alla fisarmonica, Stefano Teani al pianoforte e Riccardo Perini alle percussioni. La direzione musicale è di Sara Matteucci e la regia è firmata da Alessandro Bianchi.

SIMONE DINI GANDINI è nato a Viareggio nel 1986. È autore di libri per ragazzi, libretti d’opera, versi, filastrocche, testi teatrali dedicati ai più giovani e non solo. Nel 2014 è stato tra i finalisti del Premio Cento con il suo primo libro I pesci del mare non han numero (Edicolors) e con La bicicletta di Bartali (Notes edizioni, 2015, tre edizioni in un anno) sta pedalando in lungo e in largo per la Penisola.

SAVERIO RAPEZZI è autore di varie colonne sonore cinematografiche e dei musicals “Esperanza” e “Il mal di Dante”. Fondatore della società di produzione musicale Film Scoring Lab, a Los Angeles, divide la sua attività compositiva tra l’Italia e gli Stati Uniti. Due dei suoi recenti lavori hanno vinto l’Award of Excellence al Best Short Competition in California, e il Best Music Award all’Austin Comedy Film Festival in Texas; attualmente sta lavorando alla colonna sonora del film “El Paciente”, una nuova produzione del regista Samuel Reyes.