ALESSANDRO CARBONARE CLARINET TRIO

Alessandro Carbonare Clarinet Trio è il protagonista del concerto “Il ‘Genere’ musicale nelle varie epoche”, in programma sabato 20 maggio, alle ore 21.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca). Giocando ad alternare clarinetti e corni di bassetto, Alessandro Carbonare, Perla Cormani e Luca Cipriano propongono un viaggio tra sonorità classiche, jazz e klezmer, passando per fantasie samba e bossa nova: una celebrazione in musica della bellezza della diversità, in tutte le sue forme.

Il trio si riunisce attorno alla figura di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che collaboratore storico di Claudio Abbado. Questa formazione, tanto inconsueta quanto versatile, permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante.

L’appuntamento fa parte di “Assemblaggi Provvisori”, manifestazione dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta da Cecilia Bertoni, incentrata sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere e l’orientamento sessuale. Antonio Caggiano è direttore artistico della programmazione musicale.

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart  Divertimento n. 1 K439b  per tre corni di bassetto

Francis Poulenc  Sonata pour deux clarinettes

Chick Corea  Jazz Suite (arrangiamento  Luca Cipriano)

Ernesto Nazareth / Egberto Gismonti / Hermeto Pascoal

Brazilian Tales  fantasia samba-bossa (arrangiamento  Luca Cipriano)

AA.VV.  Klezmer Suite (arrangiamento  Luca Cipriano)

Si parte dal Divertimento n.1 di Wolfgang Amadeus Mozart, in cui i tre corni di bassetto, strumenti “ibridi” e il cui timbro “da contraltista” li rende non inquadrabili in qualsiasi classificazione “di genere”, sono usati in tre registri diversi.

Si arriva alla musica brasiliana degli choros samba, manifesto della non diversità degli individui e della diversificazione e varietà dei colori e degli stati d’animo, passando per il ’900 francese con la Sonata per due clarinetti di Francis Poulenc, ricca di differenze “caratteriali”, seppur ironica e a tratti irriverente. Non mancano, infine, incursioni nella musica Jazz (Chick Corea) e nella travolgente intensità della musica Klezmer: forme di libertà, interpretate in modalità completamente diverse.

La manifestazione, che prosegue fino a giugno, gode del patrocinio del Comune di Capannori (Lucca).

 INFO 0583 971125

13) Alessandro Carbonare clarinet trio