BIOGRAFIA E MUSICA DI ANTONIO CARLOS JOBIM

Sabato  3 dicembre  l’Associazione “Centro di Psicodramma Zerka T. Moreno”, in collaborazione con l’Associazione “Acquamarina”, organizzerà alle ore 21, nell’auditorium del Complesso S. Micheletto, la presentazione dell’opera “Antonio Carlos Jobim – una biografia” di Sergio Cabral tradotto da Salvatore Solimeno, pubblicato con il sostegno del Ministero della cultura del Brasile. Gli interventi di Salvatore Solimeno si alterneranno a quelli del quartetto Tamanduà di Pino Aroborea, chitarra e tre voci femminili fra le più autentiche della Bossa Nova. La sequenza di brani “jobiniani” sarà intercalata velocemente da racconti tratti dalla biografia, con storie ed aneddoti legati ai brani appena ascoltati, alla vita di Tom Jobim, al topos fantastico in cui è nata ed è radicata la sua opera, a Rio de Janeiro ( Cidade Maravilhosa).

L’evento verrà pubblicizzato anche da Max De Tomassi domenica 27 novembre,  a mezzanotte, nella trasmissione “Brasil” di Radio 1 Rai.

Da ricordare che alle  ore 19 di sabato 3 dicembre, presso il caffè letterario LuccaLibri, ci sarà un incontro-aperitivo con lo scrittore Salvatore Solimeno che ha tradotto la biografia di Antonio Carlos Jobim. È gradita la prenotazione (0583/469627).

5-antonio_carlos_tom_jobim