CASTELVECCHIO DI COMPITO RICORDA IL MAESTRO PRATALI

Sabato 13 agosto dalle 17.30 in poi, il Centro storico di Castelvecchio di Compito si vestirà a festa, animandosi con un mercatino di arti e mestieri, musica dal vivo e spuntini di prodotti locali.

Il paese dedica questo evento al compositore e maestro Marino Pratali, nato il 15 maggio 1915 proprio nel caratteristico paese arroccato sull’ultima collina del Compitese, nell’affascinante paesaggio della provincia di Lucca ai piedi del monte Serra, a confine con la provincia di Pisa.  Il ricordo del maestro sarà affidato al racconto di alcuni musicisti che lo hanno conosciuto e frequentato, tra cui Silvano Pieruccini e Francesco Cipriano, presidente dell’associazione Cluster di musica contemporanea.

Seguirà alle 21.30 nella piazza del paese alto il Concerto a lui dedicato del Trio HORA ZERO, composto dal soprano Paola Massoni, affezionata allieva di composizione del maestro Pratali, dal fisarmonicista Massimo Signorini e da Marco Vanni, al sax soprano.

Il Concerto “The Way of love”, centrale appuntamento della manifestazione, proporrà, attraverso le duttili sfumature vocali di Paola Massoni e gli originali arrangiamenti dei brillanti musicisti, famosissime colonne sonore di E. Morricone, struggenti canzoni d’arte e a note arie d’opera, brani contemporanei della stessa Massoni e un omaggio musicale a Marino Pratali con l’esecuzione di una sua composizione.

In breve il programma della manifestazione: alle 17.30 appuntamento col Karaoke e con una deliziosa merenda per i bambini e le famiglie; alle 19.00, esibizione musicale di alcuni allievi di Canto dell’Accademia Kalliope con l’accompagnamento del chitarrista Tommy Lorusso;  alle 21.00 il ricordo del maestro, alle 21.30 il Concerto del Trio Hora Zero e infine alle 23 circa la serata terminerà con una divertente Tombola.

La manifestazione è organizzata dal GSD Castelvecchio di Compito in collaborazione con l’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, con il patrocinio del Comune di Capannori che ha contribuito, insieme alle numerose aziende locali, alla realizzazione dell’evento.

Marino Pratali
Marino Pratali