“CERVELLO – MUSICA – PSICOSOMATICA” CON NITAMO MONTECUCCO

Dal 7 al 19 novembre l’associazione lucchese di musica contemporanea CLUSTER inizia  il suo nono anno di attività con una novità, presentando il Cluster Music Festival. Dodici giorni dedicati a nuovi CD, libri con un Anteprima Cluster Music Festival. A seguire  il Festival che prevede gli  incontri con i compositori, concerti , oltre alle scoperte scientifiche  sulle onde cerebrali e i loro effetti benefici sull’essere umano a contatto con le onde sonore. Il tutto organizzato   in nome della musica contemporanea e a ingresso gratuito, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Sabato 18 novembre alle ore 21, nell’ Auditorium della Fondazione BML il Dottor Nitamo Montecucco (vedi foto) terrà un incontro sul tema “Cervello  – Musica – Psicosomatica”.

Durante la serata saranno mostrate immagini (slides) e un breve video sul cervello, sulle ultime ricerche di neuroscienze del Nobel Edelman, sulla coscienza come rete sincronica di frequenze. Saranno inoltre mostrate le immagini armoniche delle onde cerebrali EEG e come la rottura di questa armonia sia correlata al disagio e alla malattia psicosomatica. Saranno spiegate le ricerche del famoso neuroscienziato statunitense Jaak Panksepp sulle emozioni e su come la musica può risvegliare e “curare il cuore” o invece deprimere le emozioni e “chiudere il cuore”, alterando l’equilibrio ormonale e generando i disturbi da stress e le malattie psicosomatiche. Saranno infine raccontate da Montecucco le ricerche sulle importanti azioni della musica sui neurotrasmettitori e sulle emozioni che permettono di migliorare il benessere e la salute.

Al termine sarà proposta una breve esperienza di come alcune frequenze musicali possono facilitare la consapevolezza interiore, ridurre la tensione da stress e “aprire il cuore”.

Il Dott. Federico Nitamo Montecucco è medico esperto in psicosomatica e ricercatore in neuroscienze con  incarichi di docenza al Master in Medicine Naturali Univ. di Milano, al Collaborating Center dell’OMS. E’ docente di psicosomatica al Master in medicina Complementari dell’Univ. di Pavia e Novara. Già docente al Master in Counseling Relazionale Univ. di Siena. Ha pubblicato numerosi libri e ricerche scientifiche.

nitamo montecucco