Chiesa San Francesco

Concerto corale per il centenario della prima guerra mondiale

Sabato 7 novembre nella chiesa di San Francesco alle ore 21, nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà un concerto corale con la partecipazione del coro ”Monte CAURIOL” di Genova, in omaggio  ai combattenti della prima guerra mondiale.

“Lassù… tra le rocce – memoria di guerra, di luoghi, di vita nel centenario della Grande Guerra” è il titolo della serata, che sarà introdotta da una breve esibizione della corale ”Giacomo Puccini” di Camigliano, diretta da Luigi Della Maggiora, che ha curato l’organizzazione della serata.

Il coro ”Monte Cauriol” nasce a Genova nel 1949 a opera di alcuni studenti dell’università appassionati di montagna. Il gruppo rappresenta una vera e propria élite nel campo della coralità nazionale, per stile inconfondibile, brillante e raffinato con cui propone i canti popolari degli alpini e di Montagna. Il coro fu diretto nei primi anni ‘50 da Armando Corso, che ottenne molto successo grazie alla sua ricerca nel canto popolare, tanto che venne invitato dalla RCA Italiana ad incidere il proprio repertorio su 8 LP; tra il 1990 e il 2003 furono poi incisi 6 nuovi CD. Il coro, che ha all’attivo oltre 1200 concerti in Italia e all’estero, dal 2013 è diretto da Massimo Corso, figlio di Armando.

Cauriol