CONCERTO DEL DUO “AD LIBITUM”

Il Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema giunge alla sua undicesima edizione e, grazie alla collaborazione tra Italia e Germania, anche quest’anno ospita musicisti di livello interna­zionale. Sono previsti 7 concerti, ogni dome­nica dal 16 luglio al 27 agosto ed una conferenza. Il Festival, che si sta affermando come uno degli appuntamenti musicali di qualità nel ricco panorama della Versilia, è espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza e collabo­ra­zione fra popoli e culture.

Nel corso della rassegna sarà effettuata una raccolta fondi per l’ampliamento dell’organo con un registro di Subbasso al pedale, la cui inaugurazione è prevista per il 2018.

A Sant’Anna di Stazzema, nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche l’organo della chiesa fu distrutto dai colpi di mitragliatrice delle SS. Tra il 2002 e il 2007 l’iniziativa “Un organo per Sant’Anna”, nata ad Essen con il patrocinio dei Presidenti della Repubblica italiana e tedesca, ha raccolto tramite 67 concerti benefici i fondi per la ricostruzione dell’organo. Il grazioso strumen­to è stato inaugurato nel 2007 e da allora, grazie all’Associazione italo-tedesca “Amici dell’Orga­no della Pace”, nelle domeniche d’estate torna a suonare e a far così rivivere la piccola ma suggestiva chiesa di Sant’Anna, grazie alla presenza di musicisti di fama internazionale.

Domenica 30 luglio (ore 18 – ingresso libero)

Concerto del Duo “Ad libitum” (Pinerolo, Torino)

Elena Saccomandi, viola – Walter Gatti, organo

20) Walter Gatti