CONCERTO INAUGURALE DEL FESTIVAL VIRTUOSO & BELCANTO

La prima edizione del Festival Virtuoso & Belcanto  comprende corsi di perfezionamento in collaborazione con prestigiose realtà musicali internazionali, tre concorsi riservati rispettivamente  al violino, al pianoforte e alla musica da camera e una nutrita serie di concerti .

martedì 26 luglio, ore 19:00,  concerto inaugurale  presso la Cannoniera dell’Orto Botanico di Lucca con la partecipazione di Benjamin Schmid, violino e Ariane Haering, pianoforte.

  1. Schubert: Rondo in si minore op. 70
  2. Schumann: Fantasia in do op. 131
  3. Paganini/R: Schumann: 3 Capricci
  4. Liszt: Gran Duo Concertante

Benjamin Schmid è semplicemente una star del violino, uno dei musicisti più importanti. In duo con Ariane Haering eseguirà un programma scelto in omaggio alle caratteristiche e all’idea fondante del Festival. Grande esperto paganiniano, presenterà le versioni arrangiate da Robert Schumann per violino e pianoforte di tre dei suoi Capricci. Schmid insegna al Mozarteum di Salisburgo ed ha un’impressionante attività concertistica mondiale, dedicandosi anche ad escursioni nel mondo contemporaneo e jazz, oltre che al grande repertorio violinistico e cameristico.

http://www.benjaminschmid.com/en

2) Benjamin Schimdt