CONCERTO PER THEREMIN DI THORWALD JØRGENSEN

Con la Stagione di Primavera 2017 l’Associazione Cluster di Musica Contemporanea inizia  il suo ottavo anno di attività. In questo periodo Cluster ha allargato notevolmente i propri orizzonti organizzativi incrementando le collaborazioni con l’estero grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte  di Lucca. Anche in questa Stagione di Primavera , che presenta 14 eventi diluiti in tre mesi di attività, ci saranno collaborazioni non solo con altre città italiane (Trento, Sanremo) , ma anche con importanti centri musicali internazionali come Varsavia e New York. Città qualificate  dove la musica di alcuni dei 50 soci compositori iscritti alla Cluster, saranno eseguite in “prima assoluta”. Questa Stagione di Primavera  presenterà, oltre a concerti e spettacoli con musica contemporanea (sempre con prime assolute di compositori Cluster) , la presentazione di nuovi libri e nuovi CD  a carattere musicale, Corsi e Concorsi di Composizione internazionali, sonorizzazioni composte da soci Cluster per mostre di pittura, collaborazioni con realtà didattiche del territorio, realizzando un’intensa attività a 360 gradi.

Sabato 29 alle ore 17,30 si esibirà il più grande esecutore al mondo  di theremin, l’affascinante  strumento elettronico che emette suggestive sonorità muovendo nell’aria le mani. Si tratta di Thorwald Jørgensen  che nell’autunno del 2016 è stato ospite della Cluster in un seminario esecutivo/compositivo al quale hanno partecipato vari musicisti. Alcuni di questi  (Francesco Cipriano, Arduino Gottardo, Massimo Salotti) hanno deciso di scrivere nuovi brani che saranno eseguiti in prima assoluta dal grande artista olandese che si esibirà in Duo col pianista lucchese Simone Rugani. Il programma del concerto prevede infatti le nuove composizioni “Impressioni da Punta Chiarito” di Francesco Cipriano, “Thorwald’s Nocturne” di  Arduino Gottardo e “Le coucher du soleil romantique” di  Massimo Salotti . Completano il pomeriggio musicale composizioni dello stesso Jørgensen,  dedicatario di nuove composizioni per theremin scritte da decine di artisti di tutto il mondo. Questo specialmente a seguito dei numerosi stage che Jørgensen tiene regolarmente in ogni parte del globo.

Il theremin è uno strumento musicale elettronico, il più antico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (noto in Occidente come Léon Theremin o Theremine) e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni melodiosi e suggestivi.  Lo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l’elettronica. E’ stato usato specialmente nelle colonne sonore di film (famoso  quello in “Io ti salverò” di Hitchcock) e da molti autori contemporanei della musica pop e rock (uno su tutti Michael Jackson). Un concerto di un theremista ha un doppio aspetto: si ascoltano dei suoni incantevoli mentre l’esecutore “danza” con le mani nell’aria, creando uno spettacolo nello spettacolo.

Thorwald Jørgensen , theremin

Simone Rugani, pianoforte

INGRESSO LIBERO

6) Thorwald Jorgensen