DA JOHANN SEBASTIAN BACH A FRANK ZAPPA

Sabato 1 luglio alle ore 21.15 negli splendidi e freschi sotterranei delle Mura all’interno dell’Orto Botanico, messi a disposizione dall’Opera delle mura, co-organizzatore della serata assieme con Animando e Circolo del Jazz di Lucca, Valentina Ciardelli presenta  l’anteprima della esibizione che realizzerà questa estate , col vibrafonista singaporese Benjamin Boo,  al prestigioso festival internazionale Zappanale che Amburgo dedica alla figura del geniale jazzista americano.

Il repertorio scelto è un mix di brani tratti dalle composizioni di Frank Zappa e Johann Sebastian Bach, arrangiati per vibrafono e contrabbasso dalla stessa Valentina Ciardelli,  ed è stato ideato appositamente per l’evento imminente. L’accostamento fra i due grandi musicisti non sembri ardito: è noto il grande amore e rispetto che il compositore americano nutriva per il genio tedesco. La musica di Frank Zappa è diretta discendente del contrappunto e della disciplina armonica bachiana, alla quale unisce anche tocchi stravinskiani, oltre che, ovviamente, moltissime suggestioni della musica moderna americana e non.

Valentina Ciardelli abita attualmente a Londra e qui, col suo contrabbasso, è impegnata a perseguire i più alti livelli di perfezionamento. Non nasconde però un legame fortissimo con Lucca (vi ha vissuto e studiato per anni, frequentando l’I.M. Boccherini): vincitrice della borsa di studio e ricerca di Animando, a Lucca ha recentemente recuperato dall’oblio secolare musiche dei primi Puccini, collaborando alla loro prima esecuzione moderna. Valentina, poi, è un’artista poliedrica: coltiva passioni musicali multiple e si esibisce in duo con altri strumentisti (The Girls in the Magnesium dress, titolo zappiano), o in trio (come ha fatto con grande successo nel gennaio scorso proprio a Lucca col baritono Jacob Bettinelli e l’arpista Anna Quiroga). Vanta infine una serie stupefacente di premi ed è stata appena selezionata per il prossimo settembre, con altri venti finalisti, ai live rounds del prestigiosissimo concorso internazionale per contrabbasso solista della “Bradetich Foundation” in Texas.

Ingresso ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla copertura delle spese che Valentina Ciardelli dovrà sostenere per la partecipazione alla competizione americana.

Valentina Ciardelli