DUE APPUNTAMENTI: SPAZIO GIOVANI E ORCHESTRA CUPIDITAS

I più grandi nomi della musica classica insieme alle giovani stelle internazionali si danno appuntamento a Castelnuovo Garfagnana dal 22 giugno all’8 luglio 2017 per l’International Academy of Music Festival.

Una ventina i concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale, grazie all’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale, giunta quest’anno alla 16esima edizione.

L’evento, che beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, richiama ogni anno circa 200 musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo e la Valle del Serchio, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana e vede tra gli ospiti i grandi nomi della musica internazionale.

Mercoledì 4 luglio, a Castelnuovo di Garfagnana, nella Sala Suffredini torna protagonista lo “Spazio giovani” alle 17 con alcune degli migliori promesse delle musica da camera internazionale come Laurence Cummings e Mijeong Kim già virtuosi del pianoforte. Ingresso gratuito.

Alle 21,15,  a Castelnuovo di Garfagnana, al Teatro Alfieri, il concerto sinfonico dell’Orchestra Cupiditas, diretta  da Pietro Mazzetti con il solista del Maggio Fiorentino Giovanni Riccucci,  al clarinetto. In programma  concerto per clarinetto K622 di Mozart e Sinfonia Incompiuta di Schubert.

Cupiditas, “desiderio ardente” di suonare insieme, di condividere forti

emozioni: è questo che unisce i più di settanta ragazzi di quest’orchestra giovanile. Alla base si colloca la forte volontà di crescere attraverso un’esperienza intrisa di professionalità e profondo rispetto reciproco: una pazzia, un messaggio forte ed in controtendenza rispetto a quanto offerto dal mondo di oggi, così chiuso nei confronti di ogni nuova attività o iniziativa, soprattutto artistica. Un progetto che parte dal basso, ideato e gestito dai ragazzi stessi: autentici talenti, nati e cresciuti per lo più nella compagine fiorentina della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze, un binomio che da sempre offre altissimi livelli di formazione.

IAM 2018 manifesto