ETYMOS ENSEMBLE AL BOOKSHOP DELLA FONDAZIONE PUCCINI

La Cluster, associazione lucchese di musica contemporanea, si appresta a iniziare il suo ottavo anno di attività attraverso la Stagione di Autunno che si prospetta denso di iniziative e variegato (ben 15 appuntamenti con 15 “prime assolute” dei compositori Cluster) ) con alla ribalta artisti di fama mondiale,  scambi di produzioni con l’estero e nuove pubblicazioni di libri e discografiche.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, si tiene presso il Bookshop del Puccini Museum in Piazza Cittadella, l’ultimo concerto della Stagione di autunno organizzata dall’associazione di musica contemporanea Cluster grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Da settembre ad oggi si sono tenuti 13 eventi (alcuni dei quali all’estero come nel caso del concerto del 1° ottobre a Yokohama) che hanno visto l’esecuzione di ventidue brani composti dai soci Cluster dei quali ben undici in prima assoluta.

Nel caso del concerto di giovedì sera, inserito nel festival “Lucca Puccini Days”, saranno eseguite dall’Etymos Ensemble (Ensemble in residence della Cluster) tre prime assolute dei compositori Cluster Guido Masini (“Farfalle” per oboe , clarinetto , live elettronics), Arduino Gottardo (“Le Soupir” per flauto clarinetto basso), Marco Simoni “Hic Sunt Leones” per flauto, oboe, clarinetto, live elettronics) oltre alla prima assoluta del brano di Alastair Greig “Falling Stars” per flauto, oboe clarinetto. Greig  (vedi foto), uno dei più grandi compositori inglesi viventi, sarà presente al concerto, dato che riceverà dalle mani del presidente della Cluster Francesco Cipriano il Cluster Prize, riconoscimento che la Associazione lucchese di musica contemporanea assegna ogni anno a compositori meritevoli e selezionati in ambito internazionale. Il riconoscimento prevede una commissione da presentare in prima esecuzione durante una stagione musicale della Cluster e la sua pubblicazione da parte delle Edizioni Sconfinarte. L’Etymos Ensemble, formato da Francesco Gatti (flauti), Nicola Bimbi (oboe), Tony Capula (clarinetti), Alberto Gatti (live elettronics), completerà il programma del concerto con altre composizioni di Girolamo Deraco (direttore artistico della Cluster), Alex Nantes e Matthew Kennedy (con un altri due brani in “prima assoluta”).

Con questo concerto si conclude l’attività del 2016 della Cluster che ha proposto nelle due Stagioni di concerti (primavera e autunno) ben trentotto “prime assolute” commissionate ai soci compositori e diluite in altrettanti eventi, proposti non solo nella nostra città ma anche all’estero (Germania, USA, Giappone). Tutti organizzati con artisti di fama mondiale (David Witwell, Maurizio Barbetti, Ana Spasic, Sergio Sorrentino, ecc.) che hanno inserito nei loro programmi nuove musiche composte dai soci Cluster, “spargendo” nel mondo il nuovo linguaggio compositivo lucchese attraverso le loro esibizioni internazionali.

Ingresso libero

alastair-greig

Info 347 1856883

7-etymos_ensemble