GINKGO DI GIULIA QUADRELLI ALLO SCOMPIGLIO

Riprende nella Tenuta dello Scompiglio  il percorso artistico degli “Assemblaggi provvisori” una  stagione multidisciplinare ed eterogenea incentrata sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere. Il tutto attraverso performance, concerti, installazioni, mostre, incontri, laboratori e teatro ragazzi.

Domenica 18 alle ore  16.00 e  alle  ore 18.00 spettacolo dal titolo Ginkgo di Giulia Quadrelli

con Luisa Borini, Giulia Quadrelli, Ulisse Romanò, Alice Ruggero, Mario Scandale, Luca Tanganelli.

regia Giulia Quadrelli, Mario Scandale

collaborazione drammaturgica Luisa Borini, Ulisse Romanò, Alice Ruggero, Mario Scandale

illustrazioni Giulia Quadrelli

tecnica e allestimento Paolo Morelli

collaborazione ai costumi Francesca Marra

illustrazioni Giulia Quadrelli

 

Ginkgo è la storia di un viaggio alla disperata ricerca della propria identità sessuale, di genere e più in generale nel mondo.

Un percorso agitato che attraversa miraggi infantili, temporanee conquiste e tragicomici naufragi. E che trova in una pianta, il Ginkgo Biloba, un insolito compagno di viaggio con cui dialogare e confrontarsi alla ricerca di un qualche intimo equilibrio.

A partire da una conoscenza botanica di questo essere vivente sopravvissuto per milioni di anni e in cui convivono l’uno e il doppio, il maschile e il femminile, la foglia e le sue infinite venature parallele, nasce una domanda: se una forma di vita che sembra tanto incoerente rivela grande forza e armonia, “è possibile che le contraddizioni umane, le realtà indefinite siano a tutti i costi una difettosa debolezza? Non potrebbero essere solo un sintomo di vita?”.

In un momento storico in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono un argomento su cui tutti hanno un’opinione e riguardo al quale si sprecano le definizioni, Ginkgo vuole porsi semplicemente come un’esplorazione delle possibilità, dei tentativi e, perché no, delle contraddizioni.

Biglietteria SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 | tel. +39 0583 971125

[email protected]

 

Associazione Culturale Dello Scompiglio

Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU) | tel. +39 0583 971475

[email protected]

www.delloscompiglio.org

scompiglio 18 sett