GRAN GALA LIRICO PER LA SANTA CROCE DI LUCCA

Il 14 settembre torna alla chiesa dei Servi (ore 21,15)  l’Orchestra Filarmonica di Lucca. Un grande evento nel nome di Giacomo Puccini, e non soltanto, con 80 elementi, 4 solisti e la direzione di Andrea Colombini sostenuto dalla sponsorizzazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca e, da quest’anno, anche da quella altamente prestigiosa di Google.

Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno,  offerto a Lucca ed ai lucchesi in occasione della festa più caratteristica della città, con un programma ricchissimo, che spazierà da Giacomo Puccini a Mozart, passando per Verdi, Strauss, Wagner e Rossini. Il palco sarà tutto per l’Orchestra Filarmonica di Lucca, forte dei suoi quasi 80 elementi, diretta da Andrea Colombini      (vedi foto). Con loro, i soprani Bianca Barsanti e Francesca Maionchi ed i tenori Domenico Menini e Simone Frediani, insieme anche al Coro Lirico della Versilia, ormai partner abituale del Festival.

La serata apre con Verdi (Nabucco), per poi muoversi subito, per tutta la prima parte, tra le opere di Puccini (con arie da Tosca, Gianni Schicchi, La Boheme). Incastonato nel repertorio iniziale ecco poi anche Strauss (con Die Fledermaus), mentre la chiusura è dedicata di nuovo a Verdi (con La Traviata).

“I maestri cantori di Norimberga”, di Wagner, aprono la seconda parte; da lì, ecco di nuovo l’omaggio a Puccini (con Tosca, Manon Lescaut), l’incursione verso Hoffenbach (Les contes d’Hoffman) e verso Mozart (Le nozze di Figaro). Chiusura ancora dedicata a Puccini, con il “Nessun dorma” tratto da Turandot.

Il concerto verrà registrato in audio e video per il Puccinimusic.com Tv Web Channel, con diffusione mondiale: il canale conta già quasi 3000 iscritti abbonati e rappresenta un veicolo di diffusione importante.

 

Come da tradizione, l’ingresso al concerto sarà gratuito (su prenotazione) per tutti i residenti a Lucca ed in Provincia.

 

PER PRENOTAZIONE:

infoline 340 8106042 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18

infoweb: [email protected]

 

 

15-colombini-orchestra