“HAN RUBBATO LA CROCE DE’ PISANI” IL MUSICAL IN VERNACOLO DI ELIO ANTICHI

Mercoledì 15 (ore 21) andrà in scena al Teatro del Giglio lo spettacolo in vernacolo lucchese “Han’ rubbato la croce, detta, de’ pisani” con testo e musiche di Elio Antichi (vedi foto).

Nello spettacolo, animato da personaggi tipici della città di Lucca, si narra che il 4 giugno 1954 la Croce detta “de’ pisani” viene rubata. Siamo in piazza Anfiteatro e la città è sconvolta, l’ispettore di polizia ha avviato le indagini ma Elvira, Quartuccio e il Sindaco cercano di risolvere il caso seguendo altre strade. Alla fine la Croce sarà rintracciata?

Il “Miusicol”, così definito dallo stesso autore, sarà formato da sezioni recitate e da 14 brani cantati con i seguenti interpreti e personaggi: Claudia Gandini (Elvira), Elio Antichi (Quartuccio Marcello Giuntini) Gabriele Cinquini (Ispettore), Andrea Bigi (Sindaco), Claudio Bertini (Segretario), Alberto Sforzi (Gino il fioraio) Denise Brondi (Bruna la fioraia), Stella Ficeli/Asia Pera (figlia del fioraio), Matteo Simoni/Timoteo Cavazza Rinaldi (figlio del fioraio), Sara Vannelli (Giulietta), Iacopo Lenzi (Poliziotto), Enzo Petri (Dario son sodo), Daniela Porumbelu (Troncausci), Alessandra Donati (Frusa), vari bambini (avventori-cittadini). Il gruppo vocale lucchese “Il Baluardo” e il Coro del Sole saranno accompagnati dall’Orchestra del Liceo Artistico-Musicale “Passaglia”, con le coreografie di Sara Vannelli e le scenografie firmate da Ilaria Tomei con la direzione di Mauro Fabbri (che ha anche orchestrato le musiche) e la regia di Elio Antichi. I biglietti, (€10 e 15), sono disponibili presso la biglietteria del Teatro del Giglio. Lo spettacolo andrà in scena anche la mattina alle ore 10 per le scuole (€ 2).