IL VIOLINO BAROCCO

Prosegue l’attività del   Lucca Chamber Music Festival, rassegna musicale ideata dall’associazione Elisa Baciocchi, nelle persone di Carlo Alberto Valenti, Claudio Valenti e Carlo Benvenuti,  musicisti accomunati dalla volontà di attuare una sperimentazione artistica in linea con il loro percorso professionale. Il trio continua questo importante cammino di riscoperta e valorizzazione del repertorio italiano sottoposto ad un consistente lavoro di restauro e analisi.

Sabato 7 luglio alle ore 21.15 nella Chiesa Sant’Andrea, nell’omonima via del centro storico, si esibirà il violinista e ricercatore musicale Marco Pedrona, il quale duetterà con la clavicembalista Ilaria Baldaccini.

Il  concerto presenterà un’allettante veduta tra il barocco italiano, espresso con Geminiani, Corelli e Locatelli e il barocco europeo, riferito ad Händel  e Schmelzer.

Suggestiva ed interessante la Sonate Unarum Fidium N. 2 di J. H. Schmelzer, autore eseguito eccezionalmente, in particolar modo nelle sale da concerto italiane.

Come di consueto, i biglietti saranno disponibili in loco, a partire dalle ore 17.00 oppure on line.

Per la consultazione dell’intero programma del festival e/o eventuali dettagli, si rimanda al sito www.luccachambermusicfestival.org o alla pagina facebook Lucca chamber Music Festival.

 

Marco Pedrona
Marco Pedrona
Ilaria Baldaccini
Ilaria Baldaccini