ILCONVITATO DI PIETRA DI GIOVANNI PACINI

Sabato 5 dicembre alle ore 20.30 va in scena il secondo titolo della Stagione Lirica 2015-2016, Il convitato di pietra, una deliziosa e originale opera da camera del compositore catanese, naturalizzato lucchese, Giovanni Pacini (1796-1867, vedi foto), che alterna brani musicali a dialoghi parlati e destinata a un contesto privato e familiare. L’esecuzione di questo Don Giovanni fu curata dagli stessi membri della famiglia Pacini e messa in scena nel 1832 a Viareggio, a Casa Belluomini. Antonio Belluomini era un noto medico viareggino che aveva sposato una delle sorelle del Pacini, Claudia, la quale fu anche l’interprete del ruolo di Zerlina, così come altri membri della famiglia interpretarono personaggi come Don Giovanni (il fratello Francesco Pacini), Ficcanaso (il padre Luigi Pacini), Donn’Anna (Rosa, moglie di Francesco Pacini). L’opera è agile e musicalmente ben strutturata, composta sul libretto di Gaetano Barbieri, la cui caratterizzazione dei personaggi è ben più semplice della versione mozartiana. Interessante il registro vocale di Don Giovanni (tenore anziché baritono), la cui romanza “Luna, conforto al cor dei naviganti” è ancora oggi considerata la pagina migliore dell’intera opera, si nota l’assenza di Donna Elvira, il cui ruolo viene assunto da Zerlina e che ascolterà Ficcanaso nell’enumerazione delle conquiste del padrone.

Daniele Ferrari, al quale si deve la prima esecuzione in tempi moderni, dirigerà l’Orchestra Arché e il Coro Laboratorio Lirico San Nicola(Maestro del Coro Stefano Barandoni). La regia è di Lorenzo Maria Mucci mentre il coordinamento scenografico è di Giacomo Callari ed Enrico Spizzichino.

Interpreti:
DON GIOVANNI Massimiliano Silvestri
DONN’ANNA Sandra Buongrazio
ZERLINA Giulia De Blasis
MASETTO Daniele Cusari
DUCA OTTAVIO Roberto Cresca
IL COMMENDATORE Sinan Yan
FICCANASO Carlo Torriani
Coproduzione Teatro di Pisa e Teatro del Giglio di Lucca
Le informazioni complete sugli eventi in programma e sulle modalità di acquisto dei biglietti sono consultabili sul sito www.teatrodelgiglio.it

3) Giovanni Pacini