MADE IN ITALY 3X1

A partire da questo mese e fino al prossimo luglio, presso la Tenuta dello Scompiglio di Vorno si avvicenderanno concerti, proiezioni e incontri con giornalisti, scrittori, registi, musicisti, con il comune denominatore della creatività italiana. “Made in Italy, 3×1” è infatti il titolo della rassegna promossa dall’Associazione Dello Scompiglio, con la direzione artistica di Antonio Caggiano.

Il primo appuntamento è previsto per il 28 marzo alle ore 19.30 nella Chiesa di San Cristoforo di Lucca. L’Ensemble Odhecaton (vedi foto), che riunisce alcune voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica (Alessandro Carmignani, Matteo Pigato, Andrea Arrivabene, Gianluigi Ghiringhelli, controtenori; Gianluca Ferrarini, Vincenzo Di Donato, tenori; Marcello Vargetto, Giovanni Dagnino, bassi; Manuel Tomadin, organo; Paolo Da Col, direttore), propone “Polifonie notturne”, un concerto interamente dedicato alla musica polifonica italiana. In programma brani di Carlo Gesualdo da Venosa, Arvo Pärt e Alessandro Scarlatti, di cui si presenta l’inedita Missa defunctorum a 4 voci e basso continuo. Il concerto sarà preceduto alle ore 19 da un incontro con il giornalista Luca Della Libera. L’appuntamento si svolge in collaborazione con l’Associazione San Cristoforo – Art – Philosophy – Science – Spirituality.

« “Made in Italy, 3×1”– spiega Antonio Caggiano provocatoriamente -, vuole rimarcare la precarietà del settore artistico e l’eroicità di chi opera in questo campo, e contribuire alla ricerca e alla valorizzazione di artisti e realtà italiane musicali importanti, trascurate se non dimenticate. »