MASTERCLASS PER TROMBONE

La Cluster, associazione luchese di musica contemporanea nata nel 2009, propone come di consueto la Stagione di Primavera che anche quest’anno si prospetta ricca di avvenimenti, realizzati grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ben venticinque gli appuntamenti previsti (con quaranta prime assolute dei soci Cluster) alcuni dei quali relativi a scambi di produzioni con l’estero, esportando il linguaggio musicale lucchese di gran parte dei quaranta compositori iscritti come nel caso del prologo alla Stagione del 29 gennaio a Stoccarda. Si parla di Germania, USA, Giappone e non per ultimo San Marino. E, per rimanere in campo internazionale, va evidenziato il primo concorso, propagandato in tutto il mondo musicale per la scrittura di partiture non convenzionali (vere opere d’arte grafiche) che saranno esposte nella Sala Staffieri di Palazzo Ducale dal 26 marzo al 10 maggio (vedi banner di pubblicità nella home page). Continua anche la presentazioni di libri musicali (“Cluster Books”) con quattro appuntamenti presso LuccaLibri e la novità del “Cluster Giovani” che prevede un concerto organizzato e gestito dai giovanissimi compositori della Cluster.

Da evidenziare infine le consolidate collaborazioni con lo SPAM di Porcari , la Scuola Sinfonia, la Scuola Jam e quella con il FAI e Lucca Film Festival.

Venerdì 13 maggio e sabato 14 Maggio si terrà presso la Scuola di Musica “Sinfonia” , a partire dalla ore 15, la Masterclass sullo studio e la composizione per trombone tenuta dal Maestro Girolamo Deraco (vedi foto) e dal trombonista americano David Whitwell.

Girolamo-Deraco