MUSICHE INEDITE PER ORGANO DI GIACOMO PUCCINI

La terza edizione di Lucca Classica Music Festival si terrà dal 4 al 7 maggio 2017. Promosso e organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Festival si prepara a trasformare di nuovo la città in un grande palcoscenico all’aperto, portando la musica fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano e proiettandola per le strade, nei palazzi storici, nei musei e nelle chiese.  Saranno coinvolti più di 300 musicisti  attraverso circa 90 eventi (per lo più gratuiti) in quattro giorni dislocati in  25 diverse sedi, insolite e suggestive.

A conferma del prestigio della manifestazione si rinnova, anche per il 2017, la media parternship con la rivista Amadeus, Rai Radio Tre e il canale Sky MondoClassica HD.

Ogni giornata del Festival si chiuderà come sempre con un grande concerto.

Venerdì 5 maggio (alle 21,15 nella chiesa di San Pietro Somaldi) la prima esecuzione mondiale di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite dal celebre musicista Liuwe Tamminga (vedi foto), organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta di 21 brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento storico-musicologico effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini e dalla professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente dello stesso Centro.

Per informazioni:

Tel. E fax 0583 469960

www.associazionemusicalelucchese.it

[email protected]

8) Tamminga_SPetronio