OMAGGIO A GIACINTO SCELSI ALLO SCOMPIGLIO

Volgono al termine gli appuntamenti del progetto “Made in Italy, 3×1”, una rassegna proposta dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta da Cecilia Bertoni, con concerti di generi musicali diversi dedicati alla creatività e alla genialità italiana, alcune proiezioni e incontri presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca). La direzione artistica del progetto è, ancora una volta, di Antonio Caggiano, attento interprete del repertorio contemporaneo, da sempre interessato alle esperienze più innovative della scena musicale internazionale, già presente in altre produzioni Dello Scompiglio e fondatore dell’ensemble di percussioni Ars Ludi.
Il 13 giugno alle ore 21 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta si presenta “Aexion”, un appuntamento in cui musicisti affermati e giovani promesse, che per l’occasione confluiscono nella Aexionorchestra di Napoli, offriranno un tributo a Giacinto Scelsi, a 110 anni dalla nascita. Gli artisti si confronteranno col linguaggio dell’improvvisazione reinterpretando alcuni brani del grande compositore italiano: Uaxuctum, Honx-Om-Pax, Canti del Capricorno, Anahit, Okanagon, Aion e Pfhat. L’Ensemblee Ossatura (vedi foto) è composta da Elio Martusciello, computer (audiovideo e conduction); Luca Venitucci, fisarmonica, pianoforte e oggetti elettroacustici; Fabrizio Spera, batteria, percussioni; Gianni Trovalusci, flauti. L’
Eensemble Crossroads improring è composta da Antonio Raia, Giuseppe Vietri e Pietro Santangelo, sax; Ciro Riccardi e Charles Ferris, tromba; Umberto Lepore e Ron Grieco, contrabbasso.
Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari www.delloscompiglio.org
I biglietti costano € 12 (Adulti); € 7 ( Ridotto bambini 3-12 anni, over 65, studenti universitari).
Per prenotazioni e informazioni : Biglietteria dello SPE dal giovedì alla domenica dalle ore 14.
tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org