OMAGGIO A GIORGIO BATTISTELLI COL MONODRAMMA APHRODITE

Sabato 22 aprile, alle ore 21.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca)  omaggio a Giorgio Battistelli (vedi foto di Roberto Masotti) con il concerto “Aphrodite”: un viaggio nella seduttività, nel potenziale erotico e nelle contraddizioni dell’universo maschile e femminile attraverso la musica del grande compositore laziale. Oltre al brano “Aphrodite – Monodramma di costumi antichi”, in programma, in prima esecuzione assoluta, “Marx Lenin Mao Tse-Tung”, ispirato ai tre uomini che hanno influenzato, con la loro vita e il loro pensiero, la storia dell’umanità. Il lavoro, scritto in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, è dedicato allo storico ensemble Ars Ludi, di cui si celebra il trentennale della fondazione ed è realizzato con il supporto di SIAE per il progetto “SIAE – Classici di Oggi”. Con la voce di Laura Catrani, l’arpa di Patrizia Radici, i flauti di Giovanni Trovalusci e le marimbe e i tamburi a cornice dei solisti di Ars Ludi Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri. La direzione è affidata a Erasmo Gaudiomonte.

L’appuntamento fa parte di “Assemblaggi Provvisori”, manifestazione dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta da Cecilia Bertoni, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, incentrati sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere (mascolinità–femminilità) e l’orientamento sessuale.

Programma

Giorgio Battistelli

Marx Lenin Mao Tse-Tung” per tre percussionisti     PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

Aphrodite – Monodramma di costumi antichi” (1983), per voce, arpa, flauti e percussioni; testo di Pierre Louÿs

Aphrodite (1983) è un’opera per voce di donna e strumenti dove la protagonista, Criside, recita il testo dell’omonimo romanzo di Pierre Louÿs. Il racconto della cortigiana, dapprima indifferente all’amore disperato di Demetrio, si sviluppa attraverso la graduale presa di coscienza di un sentimento ormai non più realizzabile, sino alla tragica scelta di darsi la morte di fronte al popolo di Alessandria. Un gioco timbrico sull’eros, un rito della voce che seduce la musica, che avvolge, sollecita ritmi, colori e movimenti.

Alla sensualità delicata e tragica di Aphrodite, nel nuovo pezzo “Marx Lenin Mao Tse-Tung”, ispirato a tre uomini che hanno segnato la storia dell’umanità, si contrappone l’aridità di un mondo maschile fobico e autoreferenziale. Un mondo di cui Battistelli si prende gioco attraverso la sua proverbiale capacità di individuare e ridicolizzare i tic e le debolezze dei personaggi e di ricondurli in una conversazione “patafisica”.

 La manifestazione, che prosegue fino a giugno, gode del patrocinio del Comune di Capannori (Lucca).

 Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

www.delloscompiglio.org

INFO 0583 971125

Addetta stampa Ass.ne Culturale Dello Scompiglio

Angelica D’Agliano | 3398077411 | 058371612 | [email protected]delloscompiglio.org

Giorgio Battistelli_foto di Roberto Masotti