CONCERTO DELL’ ORCHESTRA SMS DIRETTA DA STEFANO GIANNOTTI

Con la Stagione di Primavera 2017 l’Associazione Cluster di Musica Contemporanea inizia  il suo ottavo anno di attività. In questo periodo Cluster ha allargato notevolmente i propri orizzonti organizzativi incrementando le collaborazioni con l’estero grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte  di Lucca. Anche in questa Stagione di Primavera , che presenta 14 eventi diluiti in tre mesi di attività, ci saranno collaborazioni non solo con altre città italiane (Trento, Sanremo) , ma anche con importanti centri musicali internazionali come Varsavia e New York. Città qualificate  dove la musica di alcuni dei 50 soci compositori iscritti alla Cluster, saranno eseguite in “prima assoluta”. Questa Stagione di Primavera  presenterà, oltre a concerti e spettacoli con musica contemporanea (sempre con prime assolute di compositori Cluster) , la presentazione di nuovi libri e nuovi CD  a carattere musicale, Corsi e Concorsi di Composizione internazionali, sonorizzazioni composte da soci Cluster per mostre di pittura, collaborazioni con realtà didattiche del territorio, realizzando un’intensa attività a 360 gradi.

Sabato 13 maggio, alle ore 17, nell’ Auditorium  della Fondazione Banca del Monte di Lucca si terrà il concerto dell’Orchestra  SMS  dal titolo DA ORIENTE A OCCIDENTE    in collaborazione con la Scuola Sinfonia  e la partecipazione di Federica Gennai ( voce). Dirige Stefano Giannotti (vedi foto).

Musiche di Anton Giovanni de’ Bardi, Robert Wyatt, Carlos Santana, Jean Baptiste Lully, David Bowie, Franco Battiato, Stefano Giannotti, Pink Floyd.
L’Orchestra SMS nasce come laboratorio cameristico nell’ambito della Scuola di Musica Sinfonia, ad opera di Stefano Giannotti, ed è attivo già dal 2012. E’ un ensemble misto di fiati, archi, chitarre, arpa, tastiere e voci. Il repertorio spazia dal rock progressive alla musica barocco-rinascimentale, con incursioni in ambito contemporaneo sperimentale. L’orchestra, attualmente formata da 16 allievi, ha realizzato diversi progetti a tema, fra cui Omaggio ai King Crimson (2013) per la presentazione del libro di Donato Zoppo King Crimson – Islands; Solchi Sperimentali (2016) , omaggio alle musiche d’avanguardia italiane e non, in collaborazione con Antonello Cresti e Vittore Baroni.

DA ORIENTE A OCCIDENTE è un progetto iniziato nel 2016 che affronta i temi dell’esodo, dei muri, dell’accoglienza, attraverso brani musicali più o meno noti, arrangiati da Stefano Giannotti per l’ensemble. Così l’inferno mitologico – rinascimentale di MISERI HABITATOR di Anton Giovanni de’ Bardi si combina con l’inferno reale di LULLABY FOR HAMZA, una ninna nanna scritta da Robert Wyatt per i bambini nati sotto i bombardamenti in Irak; La MARCIA PER LA CERIMONIA DEI TURCHI di Jean Baptiste Lully fa da contrappeso al muro di Berlino di HEROES di David Bowie, e così via fino al brano COLLETTIVA, scritto appositamente per l’orchestra.

Orchestra SMS:

Rebecca Franceschini, Olga Pezzuti, Emma Vicidomini: flauti, voci
Domenico Piegaia: clarinetto, voce
Gabriele Stefani: sax, voce
Pietro Phelan, Benedetta Bendinelli: violini, voci
Thiago Tiribocchi: chitarra elettrica
Daniele Petroni, Lucia Pera, Claudia Di Terlizzi: chitarre, voci
Sofia Paterni: arpa
Stefano Sestani, Enrico Giuntini: tastiere, voci
Duccio Nieri: basso
Matilde Giannotti: voce, percussioni

Stefano Giannotti: chitarra, direzione e arrangiamenti

 

INGRESSO LIBERO

5) stefano giannotti