RASSEGNA CORALE CAMIGLIANESE

Sabato 4 luglio a Camigliano (chiesa parrocchiale ore 21,15) si terrà la prima serata della XXXVII Rassegna Corale Camiglianese promossa dalla locale corale “Giacomo Puccini” con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Capannori e con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca.
Ospiti di questa edizione saranno la “Polifonica – Città di Viareggio”, che festeggia il ventennale dell’attività, diretta con encomiabile maestria da Gianfranco Cosmi (artista versatile che ha dedicato oltre 50 anni alla musica, legata in particolare alla città di Lucca) e il coro “Il Rifugio-Città di Seregno” (vedi foto) proveniente dalla Lombardia , gruppo sorto nel 1966 che si è distinto per la vittoria in concorsi corali e per lo stile particolare nel proporre i canti della tradizione popolare e di montagna. Da evidenziare che il coro lombardo è stato chiamato ad esibirsi alla cerimonia inaugurale di “Expo 2015”’ a Milano eseguendo il “Canto degli italiani” , armonizzato dal maestro Stefano Barzan, in diretta TV. Il coro è diretto dal 2006 dal maestro Fabio Triulzi. La corale “Puccini” di Camigliano diretta dal maestro Luigi Della Maggiora farà gli onori di casa eseguendo alcuni canti del suo repertorio.
La rassegna si è distinta nel corso degli anni per longevità e qualità dei gruppi, con oltre 100 corali provenienti in prevalenza fuori dalla regione Toscana, divenendo nel suo genere una delle iniziative culturali più importanti nell’ambito della musica corale. Ingresso libero.
Domenica 5 luglio il coro “Il Rifugio- Città di Seregno”, nel corso della visita a Lucca, accompagnerà la S. Messa con alcuni canti alle ore 10 nella chiesa di S. Maria Corteorlandini (S. Maria Nera).