SERATA DEDICATA A DE ANDRÈ E FILIPPI

Martedì 15 settembre alle ore 21.15, nel salone dell’Arcivescovato  in Piazzale Arrigoni 2 (dietro il Duomo di San Martino), si replica a Lucca il concerto prodotto dalla associazione  “Animando” e diretto da Silvano Pieruccini. La serata è dedicata a due autori, Fabrizio De André e Ciro Belloni Filippi, musicista butese, coetaneo e amico di Giacomo Puccini.

De André considerava “La Buona Novella” la sua opera migliore. L’aveva scritta negli ultimi anni 60 ribollenti della rivolta giovanile e operaia, dei quali nei testi si avvertono solo gli echi, sotto il segno distintivo della sua poesia, quello della consapevolezza del dolore umano e della pietà per gli oppressi.

La revisione per ensemble di fiati, pianoforte, soli e coro polifonico, privilegia, anche nelle scelte vocali, una rilettura al femminile, intima e profonda, lontana da ogni aggressività. In particolare le dolorose vicende della vita di Maria occupano uno spazio centrale nell’opera e sono affrontate con scelte musicali e poetiche di grande bellezza. Il Maestro Pieruccini, nella sua originale revisione, ha scelto di proporre l’opera in forma cameristica e polifonica, rinunciando ad amplificazioni e privilegiando un ascolto partecipe e intimo.

La seconda parte del concerto, dedicata alla Missa Sancte Francisce di Ciro Belloni Filippi e collocabile fra fine 800/inizi 900, si caratterizza viceversa come una esecuzione sinfonico-corale, che privilegia un ascolto più tradizionale. L’opera si presenta come una sapiente costruzione musicale, singolare e di piacevole fruizione, e alterna echi della tradizione lirica (Verdi), con passi ariosi di sapore più moderno, da Mascagni alla operetta. I cantanti solisti  (il soprano Ilaria Casai, il mezzo-soprano Laura Masini, il baritono Nicola Gerbi) e un coro costituito dal S. Felicita, S. Cecilia di Buti diretta da Gianmichele Bachini e Corale Polifonica di Cascina diretta da Luciano Parenti) saranno accompagnati dallo stesso ensemble strumentale.