SPAZIO GIOVANI CON DOPPIO CONCERTO

Da venerdì 23 giugno fino al 9 luglio 2017 si tiene  a Castelnuovo Garfagnana la 15a edizione dell’International Academy of Music Festival . Venti concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale.

L’evento, che beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, richiama ogni anno circa 200 musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo e la Valle del Serchio, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana e quest’anno vede tra gli ospiti i grandi nomi della musica internazionale come Dimitri Berlinsky, Hansgeorg Schmeiser, Ivan Mazuze, Benjamin Capps, Yuri Kim e altri ancora.

La particolarità di questo festival è nei corsi di perfezionamento musicale di assoluto prestigio, tenuti da concertisti e insegnanti di fama mondiale che attraggono in Garfagnana studenti da ogni parte del mondo. Fra questi, ci sono le stelle di domani della musica cameristica che, proprio a Castelnuovo, hanno la possibilità di confrontarsi con grandi concertisti. Ed è proprio da questo momento unico di incontro che nascono esperienze eccezionali e momenti musicali irripetibili messi a disposizione del pubblico.

Giovedì 29 giugno un doppio appuntamento con lo spazio spazio giovani per un’intensa giornata di musica. Si parte alle 17,30 alla Saletta Suffredini (Castelnuovo Garfagnana) con Jarred Morehead al piano, con Quadri di un’esposizione di M. Mussorgsky, Doyoung Woo al piano esegue la Sonata op.110 in La b maggiore di Beethoven e Studio op.25 n.11 in la minore di F. Chopin. Morgan Lee al piano chiude il programma con  il Carnaval op.9 di R. Schumann.

Alle 21,30 al Teatro Alfieri (Castelnuovo Garfagnana), torna lo spazio giovani con il recital del pianista Aleksandr Bolotin ( vedi foto) che esegue  Preludio e Fuga in La minore di J.S. Bach; Sonata in La maggiore Hob.XI: 46 Allegro di J. Haydn, Notturno in Do# minore op.19 e Improvviso op.72 n.1 di P.I. Tchaikovsky. In chiusura alcuni brani di F. Chopin: la Polacca fantasia op.61 in La maggiore e il Preludio op.28. Ingresso libero.

Altre info sul sito: www.iamitalia.com

5) Aleksandr Bolotin