STABAT MATER DI MARCO TRASATTI ALLA PIEVE DI BRANCOLI

 

Venerdì 28 agosto, ore 21, si terrà nella Pieve di Brancoli un concerto che ha in programma l’esecuzione di due brani con la musica di Marco Trasatti : Stabat Mater e Via Crucis. Lo spettacolo è nato dalla collaborazione di due artisti di Viareggio, i quali ispirati dai testi cantati dello Stabat Mater di Jacopone da Todi e dalla Via Crucis, hanno creano una composizione che unisce musica, narrazione e arte figurativa, come simbolo di esperienza universale di dolore, morte, fede e infine speranza.
Per l’occasione l’opera verrà eseguita da tre distinti gruppi corali e solisti in collaborazione alla voce narrante che eseguirà letture tratte dai Vangeli e al video supporto in proiezione raffigurante le tavole della Via Crucis. Proponendo in modo profondo e completo l’esperienza fisica, spirituale e mistica di nostro Signore.
L’evento è promosso  dalla “Schola Cantorum Ave Maria SS. Annunziata” di Viareggio in collaborazione con l’Associazione culturale “Circolo Carli Simone” di Brancoli (LU), che ha il merito di custodire la bella chiesa di epoca romanica intitolata a San Giorgio ove si trovano opere di ineguagliabile bellezza come l’ambone del XII secolo del maestro Guidetto, oltre alla terracotta robbiana quattrocentesca raffigurante San Giorgio “Il drago e la principessa”, attribuita ad Andrea della Robbia.
La manifestazione intende promuovere l’interesse di tutti verso questo patrimonio artistico di valore inestimabile il quale senza le cure dovute andrà di certo disperso Ingresso gratuito
Direzione e composizione: Marco Trasatti
Iconografia: Franco Anichini,
Pianoforte: Pietro Castellari,
Flauto Traverso: Leonardo Tarabella,
Corale “Schola cantorum Ave Maria SS. Annunziata” di Viareggio,
Corale “Cappella F. Gasparini” di Camaiore,
Corale “Giacomo Puccini” di Torre del Lago.

5) Pieve Brancoli