STATION TANGO

Giunge al suo quarto anno Lucca Puccini Days, il festival che Lucca, terra di grande storia e tradizione musicale, dedica al suo più illustre concittadino, portando in città un intrigante mix di appuntamenti dedicati al Maestro. La manifestazione, frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, vede confermati i patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, AGIS Toscana.
Venerdì 5 gennaio (ore 21) si terrà al teatro del Giglio lo spettacolo dal titolo “Station Tango” . Coreografia  di Claudia Codega, Esteban Moreno. Musica  con la partecipazione dell’ Hyperion Ensemble. Luci di Judicaël Montrober.
Danzatori : Stefano Giudice e Marcela Guevara, Damian Rosenthal e Vanessa Faturos, Simone Facchini e Gioia Abballe.

Nata sulle sponde del Rio de la Plata oltre cento anni fa, la cultura del tango racchiude al suo interno danza, musica e poesia ispirate al dialetto lunfardo.
Per molti, Buenos Aires è ancora il punto di riferimento per vivere il tango, sebbene venga studiato e danzato ovunque nel mondo, ma con gli artisti di Station Tango sarà possibile ritrovare l’anima del tango in ogni angolo del mondo.
In Station Tango, le parole incontrano il gesto e la musica per creare una danza suggestiva che esprime desiderio e abbondono, lotta e dialogo che iniziano con un “abrazo”. Station Tango è un punto di incontro tra il passato e il vertiginoso presente.

CLAUDIA CODEGA – ESTEBAN MORENO
Claudia Codega ed Esteban Noreno si sono conosciuti agli inizi del 1990. Hanno studiato a Buenos Aires con i migliori maestri e fanno parte di una generazione di ballerini che, insieme ad alcuni “milongueros”, hanno accompagnato la rinascita del tango argentino a Buenos Aires e nel mondo. Il loro stile originale ha imposto nuovi standard per l’odierna generazione di ballerini di tango. La loro danza è intesa e dinamica, una sintesi di stili reinterpretati, in cui si uniscono fantasia e immaginazione. Insediatisi in Francia, hanno fondato a Lione la Compañia Union Tanguera con la quale hanno creato “Efecto Tango” in co-produzione con la Maison de la Danse di Lione. Attualmente lavorano in Francia e in altri stati europei, in USA, Canada e Asia.

HYPERION ENSEMBLE
L’Orchestra Ensemble Hyperion si forma nel 1992 e sin dall’inizio si dedica al repertorio di Piazzolla e del tango in generale, nei suoi 25 anni di attività ha partecipato ad oltre 950 spettacoli in tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale. L’ensemble ha accompagnato vari bandoneonisti di fama internazionale, tra i quali Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci, e ha calcato le scene di prestigiosi teatri e festival nelle maggiori città europee, accompagnando gli spettacoli di tango di rinomate compagnie internazionali. Oltre all’Union Tanguera, l’ensemble ha collaborato con le compagnie di Miguel Angel Zotto, Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, Leo Calvelli y Eugenia, Leonardo Cuello, Roberto Herrera, Gustavo Russo. La produzione discografica dell’ Ensemble ha al suo attivo otto CD.

STATION TANGO
STATION TANGO