THE SINKING OF THE TITANIC

The Sinking of the Titanic è il titolo del concerto proposto sabato 6 ottobre alle ore 21.00 nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), su musiche di Gavin Bryars. Il compositore inglese presenta, in prima assoluta, la riscrittura di Half-Time e a seguire il brano che dà il titolo al concerto, dedicato al naufragio del transatlantico considerato “inaffondabile”, scritto nel 1969.

Con il contrabbasso di Gavin Bryars, la viola di Luca Sanzò e Costanza Negroni, il violoncello di Michele Rossi, il flauto di Manuel Zurria, il clarinetto basso di Paolo Ravaglia, la tastiera di Lucio Perotti, la chitarra elettrica di Sergio Sorrentino e le percussioni di Antonio Caggiano.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Della morte e del morire”, programmazione tematica proposta dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, negli spazi della omonima Tenuta di Vorno (Lucca). Da settembre 2018 a dicembre 2019, un fitto cartellone con mostre, performance, concerti, workshop, residenze, incontri e discussioni di carattere scientifico e attività per bambini, incentrati sull’individualità in relazione alla morte.

The Sinking of the Titanic – spiega Gavin Bryars – nasce nel 1969 da un breve lavoro scritto in occasione di un’esposizione d’arte (…). Il 14 aprile 1912 alle 23.40, mentre solcava le acque dell’oceano Atlantico, il Titanic urtò un iceberg e alle 2.20 del 15 aprile si inabissò. Punto di partenza del mio brano è la vicenda dell’orchestra di bordo che, continuando a suonare fino al momento in cui la nave non affondò, si immolò compiendo un atto straordinario. L’inno cristiano Autumn è diventato quindi l’elemento principale della composizione: ne scaturisce una serie di variazioni che rappresentano la base su cui si innestano ancora altri materiali. Nonostante che l’opera sia nata molti anni fa, il materiale viene ogni volta rivisitato e riconsiderato con occhi nuovi.”

INFO 0583 971125

Addetta stampa Associazione Culturale Dello Scompiglio

Angelica D’Agliano | 339 8077411 |  0583 971612 | [email protected]delloscompiglio.org

Consulenza Ufficio stampa “Della morte e del morire”

Giovanna Mazzarella | 348 3805201 | [email protected]

The Sinking of the Titanic
The Sinking of the Titanic