TORNA A SUONARE L’ORGANO DI FARNETA

Domenica 3 gennaio alle ore 16, con un concerto organizzato dall’Associazione «Domenico di Lorenzo», l’organista Gianpaolo Prina inaugura il restauro dell’organo della chiesa di S. Lorenzo in Farneta (nei pressi della Certosa di Farneta, a pochi chilometri dalla città di Lucca). Lo strumento, commissionato nel 1867 all’organaro viareggino Odoardo Landucci, fu poi completato, dopo la sua morte, dal figlio Raffaele nel 1869 e collaudato dall’abate Luigi Nerici, celebre didatta e autore di una monumentale «Storia della musica in Lucca».
Lo strumento di Farneta, particolarmente ricco di sonorità orchestrali e di effetti timbrici bandistici, è testimone integro e prezioso del gusto di un’epoca in cui la tradizione operistica influenzava pesantemente anche la musica d’organo. E proprio all’organo di Farneta, infatti, ebbe modo di suonare in più occasioni il giovane Giacomo Puccini, come testimonia la sua firma autografa sulla cassa dell’organo, recante la data 24-25 dicembre 1879.
Il restauro è stato realizzato dall’organaro Glauco Ghilardi e finanziato dalla Parrocchia di Farneta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Conferenza Episcopale Italiana, sotto la supervisione della dott.ssa Antonia D’Aniello della Soprintendenza BAP di Lucca e Massa Carrara. Il concerto è a ingresso libero.
Per informazioni: tel. 338 3221217 – 339 7591128 ; fax 0583 370460

Sito web: assvol.comune.lucca.it/dilorenzochiesa di farneta