TRE GIOVANI ARTISTI IN CONCERTO

Venerdì 27, ore 21.00, si terrà nel Complesso di S. Micheletto il concerto dal titolo “The Girls in the Magnesium Dress”  and Jacob Bettinelli  organizzato dall’ Associazione Animando e inserito nella rassegna  “Il Settecento musicale a Lucca”.

Valentina Ciardelli (contrabbasso), Anna Quiroga (arpa), Jacob Bentinelli ( baritono) si esibiranno in un ricco programma che comprende musiche di G. Bottesini; G. Verdi; G. Puccini; W. A. Mozart; E. Granados; R. Leoncavallo; A. Cesti; J. S. Bach; F. Tosti; L. Refice. Si tratta di tre giovani musicisti “globali”, attualmente in formazione a Londra, che si sono conosciuti al Royal College of Music nel 2015, decidendo di suonare assieme nel 2016. Obiettivi del lavoro comune sono la ricerca di sonorità raffinate e particolari, utilizzando, nella fedeltà alle partiture originali, strumenti poco esplorati e ricorrendo ad un repertorio sicuramente poco conosciuto al grande pubblico.                                                                                                                                                                                                                  Il programma della serata affronta un repertorio dedicato principalmente al mondo operistico Italiano e mittel-europeo (con una sfumatura catalana per omaggio al grande Enrique Granados), in chiave cameristica, passando da capolavori settecenteschi, come “Le nozze di Figaro”, a brani virtuosistici per contrabbasso firmati da Giovanni Bottesini.

Ingresso libero

Valentina Scheldhofen Ciardelli dal giugno 2009 inizia a suonare il contrabbasso con Gabriele Ragghianti con il quale si diploma nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca, specializzandosi poi al Royal College of Music di Londra dove consegue la Laurea con il massimo dei voti. E’ inoltre diplomata in Composizione Jazz al conservatorio G. Puccini di La Spezia con il massimo dei voti.

Anna Quiroga: Nasce a Barcellona e si diploma col massimo dei voti al Conservatori Municipal de Musica della sua città e successivamente al Royal College of Music di Londra.  Anna collabora con orchestre come BBC Symphony Orchestra, la Hulencourt Orchestra ed altre orchestre europee.

Jacob Bettinelli è nato ad Hong Kong ed è stato selezionato come giovane promessa dal Britten-Pears Young Artist per l’anno 2016. Attualmente sta frequentando il suo ultimo anno di Baccalaureato al Royal College of Music di Londra con David Rendal.

 

 

Valentina Ciardelli                      Anna Quiroga                      Jacob Bettinelli