FESTIVAL NESSIAH AL GAMC DI VIAREGGIO

Home / curiosità musicali / FESTIVAL NESSIAH AL GAMC DI VIAREGGIO
FESTIVAL NESSIAH AL GAMC DI VIAREGGIO

FESTIVAL NESSIAH AL GAMC DI VIAREGGIO

Giovedì 28 novembre alle 19.30 alla Gamc di Viareggio fa tappa il Festival Nessiah – Viaggio nell’immaginario culturale ebraico. Organizzato dalla comunità ebraica di Pisa e diretto dal Maestro Andrea Gottfried, anche quest’anno il festival è dedicato al tema del Rinascimento ebraico. Un fuori programma, in collaborazione con la città di Viareggio, intitolato Classical jewish music.

Formato da clarinetto e quartetto d’archi, l’orchestra Abimà si prefigge di eseguire musiche della tradizione ebraica. L’interesse è rivolto in particolare ai compositori che hanno composto musica ebraica per questo organico.
Il quintetto è composto da Davide Casali clarinettista, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival Viktor Ullmann. Da Ernest Cosenza primo violino, Paola Veronese secondo violino, Cristina Verità viola e Cristina Nadal violoncello tutti componenti dell’orchestra Abimà che da anni si occupano di ricercare ed eseguire musica ebraica classica e tradizionale.

Molte di queste musiche sono tutte musiche di autori poco eseguiti ma che hanno un forte impatto emotivo, molto vivaci ma anche molto melodiche e struggenti.